Sport

Follonica si arrende fuori casa, sconfitta contro Rosignano

Foll Rosignano Basket Foll

FOLLONICA – Partenza tutta in salita per gli under 15 del Follonica che sul campo del Rosignano  per i primi 5′ minuti non trovano la via del canestro consentendo ai padroni di casa di prendere subito un vantaggio a due cifre che poi si manterrà per tutta la gara. Il pressing e la successiva chiusura a zona  della squadra di Cecconi  mette in crisi gli attaccanti di Follonica che  sprecano tantissimo  con  palle perse causate da  numerose infrazioni di passi e da passaggi spesso insensati.

I tre falli consecutivi in un attimo di Petri  non fanno che peggiorare e cose.

Il time out di Cosimi ed i primi cambi sembrano dare fiducia agli ospiti ma per il primo canestro di Bianchi passa ancora quasi un minuto   mentre  Rosignano sembra non sbagliare nulla con il suo lungo Gerini a dominare sotto le plance . Al  primo intervallo il tabellone  segna un implacabile  26-7.

Ma, nonostante, il disastro iniziale  i ragazzi di Cosimi non  si demoralizzano ed anzi  iniziano ad esprimere qualcosa di buono pur   continuando a forzare oltremisura contro  una zona   non irresistibile ed a perdere qualche pallone di troppo.

La difesa e’ ora più attenta  ed i padroni di casa  hanno molte difficoltà a trovare la via del canestro. Nonostante un arbitraggio tutt’altro che  equilibrato  il parziale del tempino è sul 14-10 e si va all’intervallo grande sul 40-17.

Al rientro in campo il Follonica  è molto più determinata ed ora attua anche una buona difesa alternando  uomo e zona press  e recuperando  molti palloni. ma le mani dei giocatori ospiti sono fredde  ed ogni accenno di rimonta viene prontamente respinto dai padroni di casa  che mantengono invariato  il risultato  senza però  mai togliere dal campo i propri elementi migliori.

Il quarto si chiude con un parziale di 11-10  ma il 51.27 complessivo  risente ancora del gap del primo quarto.

Nell’ultima frazione i ragazzi di Cosimi sono sicuramente più brillanti  e provano ad accorciare le distanze con Fusco e  Bagnoli in evidenza  ma  ancora  l’arbitro riesce a metterci del suo con due tecnici per proteste che ha sentito solo lui  a Ranieri e Contrino, peraltro  tra i migliori  della propria squadra ed ultimi  a mollare , che tolgono ogni velleità al Follonica che comunque si aggiudica l’ultimo quarto  16-10 e chiudendo sul 63-43 ( anche se mancano due punti all’appello  probabilmente sfuggiti al tavolo )  facendo ben sperare  per le prossime gare anche perchè tutti e 12 i ragazzi scesi in campo  hanno, alla fine mostrato quella determinazione che spesso ha compensato  qualche limite tecnico su cui ci sarà tempo di lavorare.

Prossimo impegno domenica prossima ore 10.30  ancora in trasferta ad Arcidosso .

Tabellino

Rosignano – Follonica = 63 – 43

Follonica  Contrino Francesco 7, Petri Filippo 2, Babboni Andrea 1, Villani Leonardo,  Ranieri Alessandro 4, Facchielli Dennis 2, Bianchi Lorenzo 6,  Marchi Giacomo 2,  Vichi Lorenzo,  Fusco Nicolò 4, Presenti Davide 4,  Bagnoli Antonio 13  coach Cosimi

Rosignano : Murtas 20, Lombardo 5,  Cambi,  Viscoli, Bertini , Gerini 19, Hane 5,  Parri 14,  De Cicco, Cavasin 1,  Agosta  coach Cecconi

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI