Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tumori, successo per il “weekend rosa” a Castiglione della Pescaia: 11 mila euro al Comitato per la vita

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – L’“effetto del rosa” continua e dà i suoi frutti per la prevenzione del tumore. La due giorni Weekend rosa che ha coinvolto centinaia di persona a Castiglione della Pescaia ha fatto consegnare nelle mani della presidente del Comitato per la Vita onlus di Grosseto Enrica Tognazzi un assegno di 11.025,84 euro, un risultato eccezionale, un record della solidarietà nel segno delle donne.

Sono state proprio le donne, un gruppo di amiche che si ritrovavano a Castiglione della Pescaia a fare passeggiate di nordic walking, ad animare, a rendere concreto il percorso che ha portato al Weekend rosa, a coinvolgere decine e decine di persone tanto che gli eventi sono stati partecipatissimi, a partire dal convegno oncologico, poi alla cena spettacolo all’hotel Miramare, alla mattinata alla Casa Rossa e al pomeriggio con i pony e altre attività in piazzale Marystella, con la presenza del camper per eseguire le mammografie, e del banchetto della Croce Rossa.

Per Castiglione della Pescaia si sono viste in continuo movimento “le fatine”, le signore che si sono adoperate con grande amore per addobbare e infiocchettare tutto il paese riscoprendo un senso dell’appartenenza alla propria comunità come servizio per gli altri.

Per due giorni il rosa, il simbolo della lotta contro il tumore al seno, è stato il colore di Castiglione della Pescaia e ha rappresentato la voce di tutte quelle donne che, colpite dalla malattia, hanno voglia di reagire e di promuovere verso le altre la necessità della prevenzione.

Con la consegna dell’assegno non terminano però le iniziative del Weekend rosa. “Non possiamo disperdere il patrimonio di solidarietà e di amicizia che in queste settimane abbiamo raccolto intorno all’evento. Stiamo già pensando all’edizione 2017 e, con una maggiore organizzazione, riusciremo a realizzare un evento davvero importante per raccogliere fondi da donare al Comitato per la Vita onlus Grosseto” – dicono le organizzatrici.

Weekend rosa è un’iniziativa di un gruppo di donne di Castiglione della Pescaia che ha subito trovato l’entusiasmo del Comune di Castiglione della Pescaia, della Croce Rossa di Castiglione della Pescaia, dell’Azienda USL Sud Est Toscana, della Fondazione Umberto Veronesi e del Comitato per la Vita Onlus al quale fin dall’inizio le organizzatrici si sono rivolte riconoscendo nel lavoro del Comitato l’obiettivo della due giorni: trasformare la solidarietà in macchinari e strutture utili a combattere il cancro sul territorio grossetano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.