Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovo codice degli appalti: in un convegno tutto quello che c’è da sapere

Confartigianato e Ordine degli ingegneri organizzano un convegno per addetti ai lavori. Appuntamento martedì 25 ottobre alle 14.30 nella sala Pegaso di piazza Dante a Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO – Il nuovo Codice degli appalti spiegato agli addetti ai lavori. E’ in programma nel pomeriggio di martedì 25 ottobre nella sala Pegaso di piazza Dante a Grosseto il convegno organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Grosseto e da Confartigianato con il patrocino dell’Asl Toscana sud est e la partecipazione della Federazione regionale degli ordini degli ingegneri della Toscana.

«Si tratta di un’iniziativa mirata ad approfondire e prendere in esame il nuovo codice degli appalti entrato in vigore ad aprile e i suoi effetti. Il convegno – fanno sapere gli organizzatori – è aperto a tutte le imprese e professionisti interessati agli appalti dei lavori, forniture e servizi per le pubbliche amministrazioni nonché agli amministratori locali quali stazioni appaltanti».

Ecco il programma dell’iniziativa: alle 14.30 è prevista la registrazione dei partecipanti, alle 14.45 i saluti del presidente dell’Ordine degli ingegneri di Grosseto, Liciano Lotti, del presidente della Federazione regionale degli ordini degli ingegneri della Toscana, Paolo De Santi, e del presidente di Confartigianato Imprese Grosseto, Giovanni Lamioni. Alle 15 l’apertura dei lavori con l’introduzione di Daniela Scaccia, rappresentante dell’Associazione nazionale artigiani dell’edilizia dei decoratori, dei pittori e delle attività affini: si occuperà di esporre le novità del nuovo quadro normativo, con le opportunità e le criticità per le piccole e medie imprese.

La parola passerà poi all’ingegner Enrico Cordola, direttore tecnico della sede di Firenze Cqop Soa con l’intervento «Qualificazione ai lavori pubblici: l’attestazione Soa tra presente e futuro». Ci sarà poi Massimiliano Barba, funzionario di Consip, che approfondirà le novità del Mepa, il mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni.

Il Regolamento dell’ufficio di piano nel nuovo codice degli appalti e la realizzazione del nuovo ospedale di Grosseto saranno tra gli argomenti illustrati da Riccardo Antonelli, direttore dell’unità Lavori pubblici Grosseto dell’azienda Asl Toscana sud est. Infine, l’architetto Niccolò Verdi di Bim expert modit studio parlerà della tecnologia Bim, Building information modelling, nella progettazione degli appalti pubblici. Il convegno si chiuderà con le domande dei presenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.