Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inaugurata oggi Piazze d’Europa «Sarà l’edizione più bella di sempre» fotogallery video

GROSSETO – «Quella di quest’anno sarà l’edizione più bella di sempre». Ne è convinto il primo cittadino di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna che quest’oggi, assieme ai vertici della Confcommercio, ha inaugurato la nona edizione di Piazze d’Europa.

Piazze d'Europa 2016

Il sindaco elenca le novità rispetto alle scorse edizioni «intanto rispetto al passato il comune è uno degli organizzatori insieme ad Ascom» poi ci sono tutta una serie di eventi collaterali, in collaborazione anche con la Curia. Eventi per vivere la città e il centro storico, «che fanno vivere Grosseto, come un cuore pulsante che sorride alla vita».

Piazze d'Europa 2016

«Piazze d’Europa porterà anche gente dentro le Mura, è questa la nostra scommessa». Confessa il direttore della Confcommercio Gabriella Orlando «lo sforzo è stato quello di creare iniziative collaterali, dal centro a fuori le Mura, per tutti i gusti e tutte le età, dai giochi per bambini, alla danza e al ballo per i grandi e poi l’appuntamento per i buongustai con i Macellai di Maremma».

Come ogni anno in piazza sarà possibile gustare cibo da tutto il mondo, dalla Grecia a Israele, dalla Spagna al Messico alla Germania, ma anche tanto artigianato. La manifestazione si protrarrà sino a domenica 23 ottobre.

Sabato pomeriggio verrà dedicato, in particolare, ai bambini: in piazza Duomo dalle 15.30 ci saranno l’animazione ed i balli per i più piccini, mentre Mago Magone ed Anna Maganna, rispettivamente in piazza Nassiryia e piazza Indipendenza per le iniziative della Settimana della Bellezza, faranno giocare e divertire i bimbi delle scuole elementari e medie.

Sempre sabato dalle 17 alle 19 la “maestra” Katia Remati e la scuola Bulli & Pupe trasformeranno la piazzetta Monte dei Paschi in una pista da ballo a cielo aperto. In piazza Socci, inoltre, sarà allestito “l’angolo del verde”.
Il programma completo delle iniziative collaterali nel centro storico (22-23 ottobre)

Sabato 22 ottobre 2016

Piazza Duomo

15.30 – 16.30 Balla Bimbi

15.30 – 19.00 Animazione per bambini

Piazza Nassiryia

15.30 – 17.30 Mago Magone – pomeriggio di giochi e divertimento per i bimbi delle scuole elementari

Piazza Indipendenza

15.30 – 17.30 Anna Maganna – pomeriggio di giochi e divertimento per i bimbi delle scuole medie

Piazzetta Monte dei Paschi

17.00 – 19.00 Balli con la scuola “Bulli & Pupe”

Piazza Socci

10.00 – 18.00 L’angolo del Verde

Piazza Baccarini

10.00- 13.00 / 16.00 – 20.00

Antica giostra del ‘700 Belle Epoque

(Portando il volantino della manifestazione targato Confcommercio, sarà regalato ai bambini un secondo giro nell’antica giostra ).

—-

Domenica 23 ottobre 2016

Piazza Duomo

15.30 Visita guidata “Sacri tesori nel cuore della città” (ritrovo davanti alla Cattedrale)

15.30 – 19.00 “Macellai di Maremma” in piazza – presentano Rita Martini ed Andrea Terranzani

Porta Vecchia

16.00 – 18.00 Banda Società Filarmonica Città di Grosseto (partenza percorso itinerante nel centro storico)

Teatro degli Industri (via Mazzini)

18.30 Musical “La Matita di Dio”

al termine dello spettacolo: apericena al Comix Cafè

Piazza Socci

10.00 – 18.00 L’angolo del Verde

Piazza Baccarini

10.00- 13.00 / 16.00 – 20.00

Antica giostra del ‘700 Belle Epoque.

(Portando il volantino della manifestazione targato Confcommercio, sarà regalato ai bambini un secondo giro nell’antica giostra ).

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.