Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Gustatus non solo cibo: a Orbetello quattro escursioni firmate Polisportiva e Uisp

ORBETELLO SCALO – Quattro giorni, quattro diverse escursioni in bicicletta nell’ambito di Gustatus. A organizzarle sono Polisportiva Orbetello Scalo e Uisp, con la collaborazione del Comune di Orbetello. Si parte venerdì 28 ottobre alle 14 davanti al Duomo con “Alla scoperta della laguna con il battello e la bicicletta”, escursione facile di quattro chilometri per i bambini (accompagnati sotto i tredici anni) in battello e bicicletta attraverso la laguna di Ponente fino al casale del Wwf, per conoscere le tecniche di pesca, i pesci e gli uccelli che abitano la laguna.

Sabato 29 ottobre, partenza alle 10, escursione medio-facile di 30 chilometri nell’entroterra Cosano immersi nella campagna tra oliveti, vigneti, campi di cereali e frutteti, con visita alle aziende e degustazione di prodotti tipici. Domenica 30 ottobre, sempre con partenza alle 10, escursione lungo la valle dell’Albegna su strade bianche, a contatto con il paesaggio maremmano tra colline, piane alluvionali, terre bonificate e panorami mozzafiato su Talamone, Giglio e Argentario. Tappe obbligate dai produttori per assaggi di vino e altre specialità. Rientro previsto, dopo 55 chilometri, alle 17.

Martedì 1 novembre ultimo appuntamento attraverso la riserva delle Dune della Feniglia con visita alle peschiera di Ansedonia e agli impianti di acquacoltura: si parlerà dell’ecosistema Laguna, delle specie eurialine e dei piatti tradizionali a base di “femminelle”, durante il periodo della riproduzione. Rientro previsto, dopo 20 chilometri, alle 10.

Ogni escursione partirà e arriverà davanti al Duomo di Orbetello. Per info Stefania, 3466856651, 0564860447.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.