Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola, Ottaviani «Il Liceo Classico deve essere spostato da Massa a Follonica»

FOLLONICA – «A quasi quattro anni dalla mozione che chiedeva l’ampliamento dell’offerta formativa a Follonica per gli studenti (era il 10 dicembre 2012) includendo il liceo Classico, nulla è cambiato e quella mozione è stata disattesa». Così Agostino Ottaviani, capogruppo Fratelli d’Italia, motiva l’interrogazione inviata al sindaco, Andrea benini, e al presidente del consiglio comunale Francesco De Luca.

Ottaviani racconta di aver interessato, il rappresentate regionale Giovanni Donzelli che ha incontrato il dirigente «dell’ USR Toscana la quale ha affermato che non esistono report sul progetto ERRECUBO, portato avanti da UNCEM, e che vi sono delle perplessità al rinnovo delle convenzioni con le scuole coinvolte».

Per questo Ottaviani chiede al sindaco se sia «a conoscenza della mancanza di documentazione del progetto ERRECUBO, principale ostacolo allo spostamento del Liceo Classico da Massa Marittima a Follonica».

Ma anche se il sindaco «è intenzionato a rivolgersi agli organi regionali per portar avanti la richiesta di spostamento del liceo classico presso il polo liceale follonichese, dato che da Cecina a Grosseto, passando da Massa Marittima che ha una grave emorragia di iscrizioni, sul territorio non vi è un liceo classico, mentre lo spostamento da tale istituto a Follonica avrebbe un bacino di utenza maggiore di Massa Marittima data la maggior possibilità di trasporti pubblici per Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto, Monterotondo Marittima, Montieri, la stessa Massa Marittima, Gavorrano e Scarlino».

Ottaviani conclude chiedendo al sindaco Benini di aprire «”un tavolo di trattativa” con Massa Marittima proponendo lo spostamento del liceo classico a Follonica data l’emorragia di iscrizioni e lo spostamento dell’istituto professionale di Follonica a Massa Marittima dato il medesimo problema di iscrizioni, così da rendere Follonica un centro prettamente a maggioranza liceale e Massa Marittima Tecnico-Professionale ( cosa che già è dati gli irrisori numeri del liceo classico massetano)».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.