Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pineta a rischio: Vivarelli Colonna a Firenze. La Regione: metteremo risorse europee

FIRENZE – In Regione per difendere il territorio grossetano di Marina e Principina dagli incendi e dai parassiti che danneggiano le pinete. Questa mattina il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Megale hanno incontrato l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi.

Nel corso del colloquio, la prima rassicurazione dalla Regione è arrivata sullo slittamento al 15 gennaio della scadenza del Pit, il progetto integrato territoriale.

La delegazione grossetana ha esposto i problemi riguardo la sicurezza antincendio nella pineta di Marina e Principina e la salute del patrimonio arboreo, duramente colpita da pericolosi parassiti. La Regione, in proposito, bandirà specifici bandi Ue per trovare i finanziamenti necessari a realizzare i progetti. Remaschi ha infine raccolto l’invito dell’amministrazione grossetana a visitare presto il nostro territorio per vedere di persona le criticità.

Riguardo al Pit, a seguito di un accordo territoriale che vedrà come partecipante diretto il capofila, il Comune di Grosseto potrà essere trainante nelle procedure di sostegno delle aziende agricole che hanno fatto richiesta di finanziamenti comunitari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.