Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toscano Enduro Series: domenica i 30km della finale fra Castiglione e Punta Ala

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Tutti ai nastri di partenza per la gara finale del Toscano Enduro Series, in programma domenica 16 ottobre a Castiglione della Pescaia. Dopo il primo appuntamento con le biammortizzate a pedali del circuito regionale della scorsa primavera, la Maremma torna protagonista delle cronache sportive a due ruote mtb. Riflettori puntati quindi sulla zona circostante Castiglione della Pescaia, la cittadina che arroccata che si affaccia sul mare.

Lo scorso aprile il percorso della gara mtb era partito dalle colline del complesso agricolo forestale delle Bandite di Scarlino e si era sviluppato lungo i sentieri che dall’entroterra collinare raggiungono le spiagge del tratto di costa compresa tra Cala Violina ed il PuntAla Camping Resort. Per la conclusione del campionato al percorso che trova il suo punto di forza nei sentieri castiglionesi si aggiunge un prova spettacolare che coinvolge gli angoli più suggestivi di Castiglione della Pescaia.

L’itinerario di domenica si svilupperà su una distanza totale di circa 30 km per un totale di 1000 metri di dislivello, con tre prove speciali: freeride, natalino, termine 24 e downtown. Nel dettaglio i protagonisti di tre delle quatto prove speciali in programma saranno alcuni dei più divertenti e fluidi percorsi del Punta Ala Trail Center, nella bike area dei Sentieri Castiglionesi, mentre la quarta prova ripercorrerà il tracciato “downtown” della tappa mondiale di Enduro World Series 2013.

Luogo dell’evento la più grande piazza cittadina di Castiglione della Pescaia, Piazza Orto del Lilli, dove verranno allestite la segreteria ed il paddock di gara, l’area dedicata agli sponsor del circuito e ai team durante le giornate di domani e dopodomani.

L’evento patrocinato dall’amministrazione pubblica è organizzato dall’ASD I-MTB, la stessa macchina logistica che presso il PuntAla Camping Resort ha curato l’organizzazione del round #2 di Punta Ala ad inizio stagione.

La giornata di domani sarà dedicata all’arrivo degli sportivi e ai sopralluoghi sul percorso, mentre la partenza è prevista domenica alle 10. Alle 16.30 sono in programma le premiazioni.

L’organizzazione prevede una notevole partecipazione di appassionati e agonisti. Tutte le tappe del TES 2016 del resto si sono distinte per un numero alto di partecipanti, fin dalla prima gara di Calci (PI) che ha visto 300 due ruote in gara verso il traguardo.

Quanto ai nomi più conosciuti che saranno presenti in Maremma il fine settimana del 16 ottobre, si può citare Alessandro Bagnoli, attuale campione toscano in carica della categoria M3, che rappresenta i colori della locale organizzazione e del team Castiglionese I-MTB Asd. In gara con Bagnoli anche Claudio Barreca, che può vantare il titolo di campione 2015 e Francesco Pallini, che proprio con Barreca si contenderà il titolo di campione 2016.

Dal 2009 Punta Ala ha iniziato a puntare sul mondo delle bike per arrivare in pochi anni ad affermarsi come l’accademia della MTB. Ne sono testimoni le centinaia di iscrizioni raccolte in occasione di eventi competitivi di levatura nazionale, come le quattro edizioni di SuperEnduro – Italian Enduro Series dal 2011 al 2014, cui sono seguite le gare dell’European Enduro Series nel 2014 e nel 2015. Nel 2013 PuntAla ha avuto il suo debutto a livello mondiale, aprendo le Enduro World Series e portando la Maremma agli onori delle cronache sportive di tutti i continenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.