Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Interrogazione dell’M5S a Rossi «Scansano, Manciano e Magliano non idonee alla Geotermia»

MANCIANO – Il Movimento 5 Stelle presenta un’interrogazione al presidente della Toscana Enrico Rossi per sapere se intende inserire i comuni di Scansano, Magliano e Manciano tra le aree “non idonee a sfruttamento geotermico”.

“I cittadini dei tre comuni vivono di un’economia che valorizza il territorio – prosegue M5S -: agricoltura, enogastronomia, turismo. Per lo sfruttamento della risorsa geotermica non c’è spazio, come ha evidenziato lo stesso Consorzio a tutela del Morellino di Scansano nella sua lettera al Ministero. Vogliamo sapere se Rossi la pensa come noi” segnala Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S firmatario dell’interrogazione».

“Finita, e speriamo vinta, la battaglia per ottenere nero su bianco le aree non idonee agli impianti geotermici, riprenderemo il nostro percorso per ottenere anche l’ultimo tassello: il riconoscimento istituzionale di tre requisiti preliminari ad ogni autorizzazione per la media entalpia. Impianti solo se ad emissioni zero, funzionali ad una domanda energetica esistente del territorio o finalizzata ad un progetto di economia circolare e – concludono i 5 Stelle – previo consenso della popolazione tramite referendum popolare”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.