Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vuoi smettere di fumare? Ecco i corsi della Asl. Tutti i dettagli, dove e quando

Smetter di fumare si può: tornano i corsi di gruppo organizzati dalla Usl Toscana sud est. Le sedute riprendono domani 11 ottobre. C’è ancora tempo per iscriversi

Più informazioni su

GROSSETO – Domani, martedì 11 ottobre riprendono i corsi di gruppo per smettere di fumare, organizzati già da alcuni anni dall’Unità funzionale Dipendenze – Area grossetana, della Usl Toscana sud est in collaborazione con il Centro antifumo dell’Unità operativa di Pneumologia.

Le sedute di gruppo sono dieci, di cui quattro consecutive (dal martedì al venerdì) e sei una volta alla settimana. Si terranno nei locali dell’Unità funzionale Dipendenze (via Don Minzoni – 9, a Grosseto), dalle 18 alle 19.30
Per iscrizioni e informazioni, telefonare ai numeri dell’Unità funzionale Dipendenze: 0564.483741 – 0564.483718, dalle 8 alle 13; oppure al Centro antifumo che si trova all’ospedale Misericordia (0564.483344), i cui operatori collaborano attivamente per l’organizzazione e il supporto ai corsi.

“Fumare – spiegano gli esperti – è la prima causa di morte evitabile nel mondo, responsabile del 10 per cento dei decessi tra gli adulti. Quasi 6 milioni di persone ogni anno muoiono a causa del fumo, di questi più di 600 mila sono non fumatori che subiscono il fumo passivo. In pratica quasi un abitante su 3 è fumatore. In Europa circa il 50% dei fumatori muore in media 14 anni prima e chi fuma è affetto per più anni da condizioni precarie di salute (dati WHO, 2014)”.

Il Centro antifumo e l’Unità funzionale “Dipendenze”
Il Centro antifumo è organizzato con personale sanitario specializzato nel supporto medico e psicologico a chi decide di intraprendere un percorso per smettere di fumare. L’accesso avviene per appuntamento, telefonando al numero 0564.483344 oppure al CUP con la richiesta del medico curante. Dopo il primo contatto, se la persona decide di continuare, concorda con gli operatori metodi ed eventuali terapie (per informazioni 0564.483344 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 13.00; email: centroantifumo@usl9.toscana.it). Lo sportello informativo del Centro si trova al poliambulatorio di Area medica dell’ospedale Misericordia di Grosseto (stanza numero 27).

L’Azienda, inoltre, mette a disposizione i propri esperti per chi ha deciso di smettere di fumare anche con l’Unità funzionale “Dipendenze”, i cui operatori svolgono attività di counseling e di supporto, oltre all’organizzazione dei corsi e alla collaborazione con le altre strutture aziendali
L’Unità Funzionale Dipendenze – Distretto Area Grossetana, si trova a Grosseto, in via Don Minzoni, 9. Per informazioni, telefonare al numero 0564/483741, dalle 8 alle 13.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.