Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Vicino a noi”: Coop punta sui prodotti tipici dei nostri territori

Alla scoperta dei sapori dei prodotti alimentari dei nostri territori. Dal 7 ottobre al 2 novembre nei punti vendita di Unicoop Tirreno appuntamento con i prodotti locali a marchio VICINO A NOI.

Più informazioni su

GROSSETO – Olio, pasta, pane e pasticceria, ortaggi e frutta, carni, pesce, prodotti di gastronomia freschi e conservati, vini… sono oltre 10.000 i prodotti locali a marchio VICINO A NOI, realizzati da oltre 500 aziende toscane, laziali, campane ed umbre, che lavorano negli stessi territori nei quali è presente con i suoi punti vendita Unicoop Tirreno.

I prodotti a marchio VICINO A NOI rappresentano le tradizioni e la cultura alimentare delle nostre regioni. L’idea è valorizzare le specificità e le vocazioni produttive dei territori d’insediamento, di favorire le opportunità di crescita dell’indotto, di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori e valorizzare le reti di imprese locali. I fornitori locali sono una risorsa essenziale per Unicoop Tirreno in quanto portatori di qualità e sicurezza alimentare, ma anche espressione dei diversi territori e delle comunità locali.

Unicoop Tirreno ha selezionato prodotti e produttori promuovendo la qualità, il rispetto di rigorose regole di sicurezza, perché fanno poca strada per arrivare nei punti di vendita.

VICINO A NOI perché favoriscono la crescita imprenditoriale e il lavoro nelle nostre regioni: milioni di euro di vendite che restano ad alimentare l’economia del territorio.

Per diventare VICINO A NOI ogni azienda ha dovuto superare test di qualità e sicurezza per l’intero processo produttivo: rispetto delle norme igienico sanitarie ed adozione di standard o sistemi di qualità verificabili, informazioni chiare sulla provenienza e la tracciabilità delle materie prime, corrette e trasparenti informazioni in etichetta.

Test all’ingresso e poi controlli costanti, ispezioni a garanzia della sicurezza alimentare e della qualità. Un grande lavoro di certificazione svolto da Unicoop Tirreno che assicura ai soci e ai clienti di acquistare prodotti buoni e garantiti. Al tempo stesso è un lavoro che aiuta i produttori a crescere, a migliorare, a sviluppare la loro attività.

Dal 7 ottobre al 2 novembre i prodotti VICINO A NOI sono al centro di attività e eventi di presentazione, degustazione nei punti vendita di Unicoop Tirreno curate dalle Sezioni soci Coop.

Giovedì 13 ottobre la nutrizionista Sara Gilardi sarà presente nei Super Coop d Bagno di Gavorrano, Ribolla e Sticciano per un intervento sui cibi giusti per l’Autunno (usare cibi di stagione e locali per prepararsi al freddo).

Al Super di Orbetello un gruppo di educatrici Coop organizza un laboratorio per bambini su “vampiri e scaccia vampiri, merenda all’aglio rosso per bambini coraggiosi” (l’aglio rosso maremmano è nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Toscana da recuperare e valorizzare). 

Al Super Coop di Scarlino prendono il via le degustazioni guidate sulle Tradizioni birraie di Maremma guidate da Renato Nesi che andranno in seguito anche nei Super di Massa M.ma, Orbetello, Albinia, Fonteblanda, Porto S. Stefano.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.