Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sindaco e task force sulle Mura: «Saranno il biglietto da visita della città» fotogallery

Primi passi del progetto di rilancio del principale patrimonio storico e architettonico della città . Questa mattina con il vice sindaco Agresti e agli assessori Megale e Turbanti

Più informazioni su

GROSSETO – Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha effettuato questa mattina un sopralluogo sulle Mura medicee per verificarne lo stato.
Con lui il vice sindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti, gli assessori alle Manutenzioni, Riccardo Megale, e alla Sicurezza, Fausto Turbanti, insieme ad alcuni tecnici del Comune e al presidente della cooperativa La Gerbera Francesco Ferretti.
Durante ‘la passeggiata’ sono stati visitate anche alcune troniere e sotterranei.

“Questo primo sopralluogo è servito per verificare di persona la situazione in cui si trovano alcuni degli spazi all’aperto e al chiuso – ha spiegato il sindaco Vivarelli Colonna –; grazie al prezioso contributo del personale qualificato ed esperto che monitora da tempo lo stato delle Mura abbiamo iniziato a recepirne le criticità e gli eventuali punti di forza. Questo lavoro è, infatti, propedeutico al progetto di riqualificazione e valorizzazione del nostro maggiore monumento storico e architettonico, che come annunciato in campagna elettorale, è uno tra i punti cardine del mandato amministrativo. Non una semplice scommessa, ma un vero investimento per la città e per i grossetani, che vogliamo tasformare nel biglietto da visita più accattivante per i turisti”.

“Il sopralluogo di stamani è il primo vero passo del nostro piano di rilancio della Mura – aggiunge il vice sindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti -. Di cose da fare ce ne sono molte, ma tanti sono anche gli spunti che abbiamo preso questa mattina. Nuovi stimoli che ben si inseriscono nel nostro piano di riqualificazione del patrimonio più prezioso della città e sul quale l’amministrazione avrà un’attenzione particolare”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.