Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#Referendum, il magistrato Domenico Gallo a Grosseto per le ragioni del NO

Più informazioni su

GROSSETO – Proseguono gli appuntamenti in vista del Referendum. Mercoledì 12 ottobre alle ore 16.30 nella Sala della Provincia a Grosseto incontro con Domenico Gallo. «Il 4 dicembre – afferma il Comitato per il NO al Referendum – noi cittadini italiani siamo chiamati ad esprimere un voto il cui risultato influirà pesantemente sulla nostra vita quotidiana ed è quindi importante che possiamo giungere a quel voto correttamente informati indipendentemente da quella che sarà la scelta di voto».

«Il Comitato vuole continuare a spiegare le ragioni del NO ad una riforma che l’informazione governativa continua a descrivere come fondamentale per sbloccare l’Italia, ma non dice mai chiaramente come e cosa sbloccherà davvero – prosegue il Comitato -. Intanto lo stravolgimento della Costituzione e del sistema elettorale così come molte altre “riforme” di questo governo, attuate o da attuare dopo la vittoria eventuale, producono sicuramente l’effetto di “bloccare” la democrazia. La legge elettorale, combinata con la controriforma costituzionale, che, facendo finta di ridurne i costi, elimina il Senato come organo eletto dai cittadini e rappresentativo della sovranità popolare,e soprattutto che sottrae alle Regioni il governo del territorio, dà vita ad un “premierato assoluto”, con una forte concentrazione di potere nelle mani del Governo e del suo capo e dà di fatto il potere ad un partito — che può essere anche sostenuto da una ristretta minoranza —condizionando anche la nomina del Presidente della Repubblica, dei componenti della Corte Costituzionale e del Consiglio Superiore della Magistratura, organismi di garanzia fondamentali per la vita della nostra democrazia».

Il Comitato per il NO al Referendum Costituzionale invita tutti i cittadini all’incontro con Domenico Gallo, magistrato, giudice presso la Corte di Cassazione, impegnato nel mondo dell’associazionismo e del movimento per la pace, è stato Senatore della Repubblica ed è oggi attivo nei comitati per la difesa della Costituzione, fa parte dell’esecutivo del Comitato Nazionale per il NO nel Referendum Costituzionale. Domenico Gallo è autore di numerosi e importanti libri sulla Costituzione e sulla storia istituzionale del paese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.