Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quarte le ragazze dell’Azzurra pallavolo al memorial di Venturina

GROSSETO – Buonissima prestazione dell’Azzurra Pallavolo Grosseto 1978 alla sua prima uscita ufficiale nel tradizionale Memorial “Laura Gambassini”, che si è tenuto ieri a Venturina, dove si sono confrontate contro squadre di categoria ed esperienza superiore, anche se questo in campo non si è visto.

«La giornata è iniziata molto presto – afferma la società -, ha visto le nostre ragazze fronteggiarsi contro il volley Stagno Livorno. Nel primo set, per niente intimorite dell’avversario dotato di maggior fisicità, hanno tenuto testa e controbattuto punto su punto, ricevendo dal pubblico assiepato sulle tribune applausi a scena aperta per la grinta e il bel gioco espresso. Il primo parziale si è chiuso 34-32 per il volley Stagno. Nel secondo e terzo set Mr. Spina ha optato per vari cambi, dando a tutti l’opportunità di calcare il campo di gioco, ma complice alcuni errori gratuiti da parte delle nostre ragazze hanno perso 25/21, 15/12. È rimasta tuttavia la grande soddisfazione di aver fatto passare un brutto quarto d’ora alla squadra che peraltro giungerà seconda nel torneo».

«Nella seconda gara della mattinata le giovani grossetane se la sono vista contro l’Elba volley – prosegue la società -. Qui le nostre piccole hanno compiuto un piccolo capolavoro, giocando una gara accorta, senza concedere nulla all’avversario si sono imposte agilmente con i parziali di 25/12,25/12,15/11. In virtù di questo risultato le grossetane hanno strappato il pass per la semifinale, dove ad attenderle hanno trovato la squadra del Venturina che nel frattempo è giunta prima nell’altro girone contro San Vincenzo e Pontedera. Dopo la pausa pranzo, è andata in scena la prima semifinale tra la favorita del torneo il Venturina, e la nostra Azzurra. La situazione si è messa subito bene per le ragazze di coach Spina che hanno ottenuto un vantaggio di 4 punti, con la meraviglia dell’avversario che poteva vantare ragazze di gran lunga più blasonate e di esperienza ventennale, come il loro palleggiatore Arienti, volto noto della pallavolo grossetana, per aver giocato per diversi anni nelle categorie di C e B2 a Grosseto. Il Venturina però nelle fasi cruciali dei set ha fatto valere la maggiore prestanza fisica e siè imposto 2-0 (25/15, 25/20)».

«Di nuovo in campo, per la finale per il 3°-4° posto questa volta contro San Vincenzo – continua la società -. Siamo stati noi ad imporre il gioco portandoci in vantaggio, ma da metà set le nostre hanno accusato la stanchezza e commesso troppi errori 25/15, 1-0 per loro. Al cambio campo Mr.Spina ha caricato le sue ragazze che prontamente hanno risposto sul campo. Si è lottato su ogni palla sino al 25 a 18. Al Tie-break, le nostre ragazze sembrano volare sulle ali dell’entusiasmo ritrovato portandosi avanti 6-1, ma un San Vincenzo mai domo è infine riuscito a recuperare lo svantaggio iniziale, e grazie ai soliti errori gratuiti da parte nostra, soprattutto nel fondamentale della battuta abbiamo concluso con un 15/11 per le avversarie. Da sottolineare l’ottima prova del centrale Gioia Spagnoli apprezzata ed applaudita anche dal pubblico avversario».

«Si conclude così un bel weekend di volley in un torneo ben organizzato, con 6 squadre. Sarebbe sicuramente potuta andare meglio per le nostre ragazze: complici alcuni momenti di calo e orfani di Marta Mucci e Greta Giuliani quest’ultima ancora infortunata avremmo potuto scalare qualche posto in più, ma i segnali permangono positivi. Mr. Spina a termine gara ha parole d’elogio per le sue ragazze, ma allo stesso tempo il disappunto per l’atteggiamento remissivo visto in alcune fasi di gioco,sintomo su cui bisognerà lavorarci sin da subito. Ringraziamo l’organizzazione della Libertas Venturina per l’ospitalità e per l’organizzazione del torneo».

Classifica finale: 1° Venturina, 2° Stagno Livorno, 3° San Vincenzo, 4° Azzurra Pallavolo Grosseto 1978, 5° Cavallini Pontedera, 6° Elba volley. Questa le ragazze a disposizione: Biondi Martina, Breschi Margherita, Franzese Fortuna, Giovannelli Camilla, Marabissi Matilde, Giuliani Greta, Giorgi Ilaria, Di Pasquale Chiara, Morandi Eleonora, Multineddu Chiara, Tocci Jolye, Nesi Sara, Spagnoli Gioia, Petrini Camilla, All.re Spina Stefano, Dir.te Morandi Fausto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.