Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovo primario per ginecologia e ostetricia: ha lavorato al Fatebenefratelli e al San Camillo

Più informazioni su

GROSSETO – È il dottor Fabrizio Signore, il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto. La delibera di nomina è stata pubblicata nei giorni scorsi e il nuovo responsabile prenderà servizio, a Grosseto, a novembre. Primo nella terna dei candidati risultati idonei alla selezione che si è svolta il mese scorso, Signore, che ha accolto la notizia della propria nomina con grande soddisfazione, andrà a ricoprire un ruolo di estrema importanza per la qualità dell’assistenza ai cittadini della Usl Toscana sud est, in particolare di Grosseto, completando il team di vertice del Dipartimento Materno-infantile.

Fabrizio Signore, 52 anni, romano, ad oggi direttore della Struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia all’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza, dove successivamente si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia.

Ha una formazione specifica nella chirurgia oncologia ginecologica, conseguita con numerosi corsi di specializzazione in Italia e all’estero, esperienza in campo laparoscopico e nella chirurgia mininvasiva, nonché competenze nella gestione delle gravidanze a rischio e nelle attività diagnostiche prenatali. Collabora con prestigiose istituzioni universitarie americane, quali il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York e con la Columbia University. In Italia, dal 2006, svolge attività di docenza nella Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Roma, Campus biomedico.

Dopo un’attività lavorativa di due anni al Fatebenefratelli di Roma, dal 1994, presta servizio al San Camillo, dove ha ricoperto incarichi di responsabilità per la Chirurgia ginecologica. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali ad alto impact factor e ha coordinato diversi progetti di ricerca in campo ginecologico e della medicina perinatale.

“L’incarico che abbiamo appena assegnato al dottor Fabrizio Signore – si legge in una nota della Direzione aziendale – completa le nomine dell’area Materno infantile di Grosseto, integrandosi con le figure di vertice dell’omonimo Dipartimento. Nell’ultimo anno e mezzo, la funzione è stata ricoperta dal dottor Alberto Cancemi, che desideriamo ringraziare insieme a tutta l’equipe che ha collaborato con lui, per la competenza con cui ha svolto il proprio ruolo, consentendo di mantenere il livello di qualità nell’assistenza alle pazienti. Il dottor Cancemi continuerà a lavorare in reparto, con un ruolo di primo piano. Sarà, invece, compito del nuovo direttore ridefinire attività e percorsi di assistenza, alla luce anche del nuovo assetto aziendale, tenendo conto dell’integrazione con le strutture territoriali e della rete del Percorso nascita, nonché della rete tra gli ospedali provinciali e quella ancora più ampia tra le diverse strutture ospedaliere di area vasta. Al dottor Fabrizio Signore, gli auguri di buon lavoro di tutta la Direzione aziendale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.