Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Duna: «La Colonia Marina cade a pezzi, restauriamo almeno l’arco d’ingresso»

FOLLONICA – Quale il futuro della colonia Pierazzi di Follonica? Lo chiede l’associazione culturale La Duna «Molte volte ci siamo interrogati sull’uso da farne, e sull’uso fatto o che stanno facendo della colonia marina fascista fatta nel 1931 e oggetto negli anni di molteplici usi, dopo quello iniziale di colonia per bambini».

Colonia Marina di Follonica

«Oggi sta cadendo a pezzi. Tutti gli anni ci vorrebbero importanti fondi per mettere in sicurezza e restaurare… Cosa irreale visti i tempi e le tendenze culturali-economiche del momento follonichese – prosegue la Duna -. Una cosa però che potrebbe essere fatta con relativa spesa sarebbe il restauro della porta/arco d’ingresso alla colonia: versa in condizioni precarie, si sta sgretolando e può costituire un pericolo per chi passa sotto. Addirittura, sulla sommità, crescono dei pini. Un suo recupero non sarebbe un atto di cultura sufficientemente rivoluzionario? E poi per favore… non potremmo sostituire quei cartelli con uno solo, fatto bene e messo in modo che non copra la struttura?»

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.