Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Soccorritori su ambulanze: ecco il corso. Aperte le iscrizioni alla Misericordia di Santo Stefano

Più informazioni su

PORTO SANTO STEFANO – Come ogni anno la Confraternita di Misericordia di Porto S. Stefano organizza e promuove un corso per soccorritori di livello base per ambulanze che terminerà con il conseguimento della qualifica di ´Soccorritore di Livello Base´. Con la qualifica sarà possibile svolgere il servizio di volontariato presso la Misericordia.

Il corso, completamente gratuito, prevede lezioni teoriche sui fondamenti dell’anatomia, del ciclo respiratorio, della circolazione sanguigna e sulle principali cause di malori e tecniche di trasporto e immobilizzazione.

Il programma prevede approfondimenti specifici sulle manovre di trasporto e spostamento dei feriti come di primo soccorso e di supporto vitale con le manovre di B.L.S. (massaggio cardiaco e respirazione), nonché sull’utilizzo delle apparecchiature presenti sulle ambulanze. Sarà inoltre previsto un periodo di tirocinio sulle nostre ambulanze.

Si terrà anche una lezione presso la centrale del 118 sulle procedure di emergenza.

Il corso terminerà entro metà dicembre secondo il calendario che sarà concordato con i partecipanti, dopo un breve periodo di tirocinio sulle ambulanze previsto dal programma individuale.

Al termine del corso sarà rilasciata l’idoneità al servizio e l’iscrizione all’Albo Regionale dei Soccorritori.

Diventare soccorritori significa scegliere di voler aiutare, con i propri limiti e le proprie capacità, le persone bisognose di cure e di assistenza. Spesso ci aspettiamo che siano gli altri ad occuparci di noi e del prossimo: adesso abbiamo l’occasione di metterci direttamente in prima linea con grande disponibilità.

La presentazione del corso si terrà lunedì 24 ottobre ore 18.00 presso la sala riunione della Confraternita in Via Panoramica n. 11.

Per ulteriori informazioni o iscrizioni ci si può rivolgere presso la nostra sede sul Lungomare dei navigatori, compilando la domanda d’iscrizione, o scaricando il modello dal nostro sito www.confraternita.org. Le iscrizioni possono pervenire anche a mezzo mail misericordiapss@libero.it o fax 0564/813640.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.