Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laguna di Orbetello: Marras e Sani: «per la bonifica 42 milioni, la conferma di Velo»

GROSSETO – Si è svolto questa mattina, a Grosseto, il confronto sul Programma regionale di sviluppo promosso dal Gruppo PD in Consiglio regionale. Oltre ai rappresentanti delle categorie economiche, sindacali e dell’associazionismo è intervenuto anche l’onorevole Luca Sani. Tra gli argomenti più rilevanti, sicuramente, è emersa la necessità d’intervento sulla laguna di Orbetello per lo sviluppo dell’area sud della provincia di Grosseto.

“Il tema della gestione della laguna è sempre attuale, gli appelli per una progettazione di più ampio respiro che garantisca la possibilità di mettere in cantiere azioni di manutenzione di lungo periodo, permettendo così anche di prevenire emergenze, è stato lanciato molte volte alla Regione e allo Stato. Oggi, finalmente, possiamo registrare un’ottima notizia.

Alla luce della necessità, emersa anche durante il confronto di questa mattina, di mettere in campo azioni consistenti per la salvaguardia della laguna, abbiamo interessato il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo che ci ha confermato la volontà del Governo di intervenire concretamente con lo stanziamento di 42 milioni di euro per la bonifica della laguna di Orbetello.

Una notizia che non possiamo che commentare con soddisfazione: dal Governo, finalmente, un segno chiaro di attenzione e vicinanza al nostro territorio con un impegno concreto per la tutela di un sito d’importanza nazionale, un ambiente unico nel suo genere e  d’enorme valore ambientale ed economico. Le risorse, che saranno oggetto di un accordo tra Stato e Regione Toscana, permetteranno il risanamento della laguna e la realizzazione degli interventi necessari di manutenzione e ammodernamento degli impianti esistenti per la gestione delle acque”.

Così Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana e Luca Sani, deputato e presidente della commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.