Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Treno Natura e Terre di Siena, venti appuntamenti per i viaggiatori curiosi e buongustai, si parte anche da Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO – Anche nel 2016 riparte il Treno Natura, che sulla scia del successo delle scorse edizioni, porta i turisti più attenti e curiosi alla scoperta di uno dei territori più belli del mondo.

Tutti i viaggi sono un tuffo nel passato e nella storia dei borghi del Senese e della Maremma, rigorosamente a bordo di littorine d’epoca restaurate, con locomotive a vapore e carrozze “centoporte”.

Il calendario d’autunno è ricchissimo di appuntamenti con le feste e i prodotti agroalimentari di filiera corta e beni artigianali di qualità. Non mancano eventi artistici, mostre e animazione, ma anche cooking show, appuntamenti per i più piccoli, organizzati dai Comuni nei luoghi della festa.

Un ricco calendario di uscite, tante emozioni da riportare a casa insieme a un bagaglio di ricordi da conservare per sempre.

Ogni uscita è stata studiata in concomitanza con appuntamenti in cui anche le eccellenze enogastronomiche e agroalimentari delle Terre di Siena trovano la dovuta esaltazione, come in occasione delle feste dell’olio, del tartufo, delle castagne, dei funghi, del pecorino, per finire con il Mercato nel Campo di Siena.

Il Treno Natura 2016 porta anche una bella sorpresa per la provincia di Grosseto, infatti in due appuntamenti tra i più pittoreschi le locomotive a vapore partiranno dalla Stazione di Grosseto, in direzione di S.Giovanni d’Asso per la Mostra mercato del Tartufo Bianco il 20 novembre e verso Siena in occasione dell’attesissimo Mercato nel Campo, la manifestazione che raccoglie artigianato e leccornie locali da degustare, il 4 dicembre.

Il progetto della Provincia di Siena ha da sempre avuto come obiettivi prioritari il recupero e il ripristino della linea dismessa con treni d’epoca, preservando oggetti e strutture significative per l’”archeologia industriale”; l’approfondimento delle tematiche storico-ambientalistiche, visto che le corse del Treno Natura hanno anche un fine di educazione ambientale per adulti e bambini; la scoperta delle Terre di Siena e del loro patrimonio di tradizioni, arte, cultura ed enogastronomia utilizzando un mezzo di mobilità dolce, a ridotto impatto ambientale, con una velocità che rende apprezzabili anche certi aspetti che normalmente passano purtroppo inosservati al visitatore.

Per partecipare è fondamentale la prenotazione. Tutte le informazioni e gli sconti per i gruppi telefonando o scrivendo all’Agenzia Viaggi Visione Del Mondo

Tel.: 0577 281834 / 0577 48003 Email: info@visionedelmondo.com

20 Novembre – Grosseto – San Giovanni d’Asso
Mostra Mercato del Tartufo Bianco
Sapori, assaggi e profumati souvenir

4 Dicembre – Grosseto – Siena
Mercato nel Campo
Per gustare i sapori di ieri e di oggi

Il calendario completo con tutti gli appuntamenti e le modalità di prenotazione sono disponibili su www.trenonatura.terresiena.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.