Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Memoria e storia, il Comune di Roccastrada ha stretto un accordo con l’Isgrec

Più informazioni su

ROCCASTRADA – Valorizzare e promuovere la memoria storica e il patrimonio culturale del territorio con un coinvolgimento sempre più attivo della cittadinanza, a partire dalle scuole, attraverso iniziative, progetti e servizi. È questo l’obiettivo primario della convenzione recentemente siglata dal Comune di Roccastrada con l’Isgrec, Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea e tra i 67 istituti della rete nazionale che riunisce gli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea.

“Roccastrada – spiega il sindaco Francesco Limatola – ha avviato da diversi anni la collaborazione con l’Isgrec, soggetto impegnato da sempre nella promozione della memoria storica e dei valori che sono alla base della Costituzione italiana e insieme abbiamo promosso attività e progetti rivolti alla comunità locale. Con questa convenzione vogliamo intensificare il lavoro svolto finora con appuntamenti rivolte alle scuole del nostro territorio, promozione di nuovi strumenti divulgativi e di comunicazione delle attività e iniziative pubbliche per tutti i cittadini su temi di cultura civile e costituzionale, storia contemporanea e memoria storica locale e nazionale. A questo – conclude Limatola – si unirà una maggiore promozione dei servizi culturali rivolti alla cittadinanza e legati alla biblioteca e all’archivio che conserva il nostro patrimonio storico e sociale, per vivere il presente e costruire il futuro ricordando e valorizzando il nostro passato”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.