Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Protocollo per la sicurezza, oggi la firma di altri cinque comuni

GROSSETO – Altri cinque comuni hanno aderito questa mattina al Patto per la sicurezza sottoscritto ad aprile 2015 tra la Prefettura, la Regione Toscana, l’Amministrazione provinciale ed i comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Monte Argentario e Orbetello.

Oggi a firmare il protocollo sono stati i comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Civitella Paganico, Roccastrada e Scarlino. Soddisfatta il prefetto Cinzia Teresa Torraco «Questo tipo di patti consentono un’azione integrata e sinergica in vari ambiti, dalla sicurezza stradale all’antimafia come anche il recupero di aree degradate e uno sforzo per la legalità. Inoltre I comuni si impegnano a conferire risorse per questo progetto, ma anche ad assumere personale stagionale per potenziare le polizie municipali».

La rappresentante della Regione, Cristina Pareti, ha ricordato l’appoggio della Regione che ha emanato una legge proprio per affrontare i problemi derivanti dalla sicurezza e favorire la qualità della vita anche attraverso finanziamenti». «L’idea – sottolinea il presidente della Provincia Andrea Benini – è che questo non sia un passaggio formale e burocratico, ma un impegno condiviso tra i istituzioni».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.