Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al liceo sportivo gli studenti “organizzano” grandi eventi

Più informazioni su

GROSSETO – Si è concluso il Progetto App UTPM, progetto svolto dai ragazzi del Liceo Scientifico Sportivo “P. Aldi” nell’ambito delle attività previste di alternanza scuola-lavoro. A queste attività, il Dirigente Scolastico Roberto Mugnai e i docenti di Scienze Motorie e Sportive prof.ssa Sonia Bonari e prof. Lorenzo Bruno, hanno voluto dare un taglio e una direzione che fossero caratterizzanti per l’indirizzo scolastico.

Nei giorni sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre, nella splendida cornice del Parco della Maremma, si sono svolti l’Ultra Trail Parco della Maremma di 62 Km e il Trail Parco della Maremma di 23 Km e i nostri ragazzi sono stati coinvolti nella macchina organizzativa di questa splendida kermesse voluta fortemente e organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica TTM Trail Team Maremma. Gli alunni del Liceo Sportivo si sono dedicati alla parte relativa all’individuazione e ricerca dei dati da inserire nel database per la creazione di una App e nella successiva collaborazione per la gestione dell’evento sportivo.

Per fare questo gli alunni hanno in un primo momento imparato a conoscere e recepire la tipologia di evento sportivo a cui si faceva riferimento, questo mediante degli incontri frontali svolti in aula, dove sono stati trattati vari aspetti della disciplina del “trail running” in modo da fornire ai ragazzi un quadro generale delle condizioni che caratterizzano e differenziano questo particolare sport rispetto al restante mondo della corsa su strada. La seconda fase li ha visti individuare le informazioni da raccogliere sul campo per poi farne un database per l’APP che è stata successivamente sviluppata dagli altri Istituti coinvolti. Anche in questa fase, attraverso alcuni incontri frontali, sono stati messi a conoscenza dei metodi di rilevazione con GPS e da questi hanno individuato i dati più utili, da estrapolare, per i partecipanti alla gara.

La terza fase é stata quella di rilevamento sul campo, mediante dei sopralluoghi mirati sul percorso di gara hanno tracciato e monitorato tutti i dati precedentemente ritenuti più significativi ed utili per i partecipanti. Nel corso dei sopralluoghi hanno inoltre rilevato ed acquisito una serie di informazioni necessarie alla futura organizzazione della gara in modo da definire problematiche legate alla segnalazione del percorso, gestione delle emergenze ed impiego del personale volontario.

La quarta e quinta fase era collegata maggiormente all’organizzazione della manifestazione sportiva e di alcuni eventi collaterali ad essa, tra cui le giornate didattiche con alcune scuole primarie del territorio (Grosseto, Magliano in Toscana e Montiano) per concludere con la manifestazione stessa in questi ultimi due giorni. In questo ambito gli alunni sono stati chiamati a collaborare con gli organizzatori della manifestazione in modo da comprenderne i vari aspetti gestionali ed organizzativi.

Si ringrazia, per aver creduto nella collaborazione del Liceo Sciientifico Sportivo “P. Aldi” e dei suoii studenti, tutto lo Staff dell’ ASD TTM Trail Team Maremma: Paolo Vagaggini, Massimo Cianchi, Michele Pieri, Paolo Coli, Mauro Sellari, Elena Ciani, Paola Borracelli, Marco Simoni, David Bausani.

Questo, naturalmente, senza dimenticare di fare i complimenti agli alunni della 4^ G del Liceo Sportivo, è un arrivederci all’UTPM 2017.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.