Sitting volley

Grande sport al Palagolfo: Follonica ospita il torneo internazionale di sitting volley

Sabato 1 e domenica 2 ottobre si sfidano le Nazionali di Italia, Slovenia, Croazia, Ungheria

Sitting Volley nazionale

FOLLONICA – Tutti al Palagolfo di Follonica per due giornate di grande sport.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre il palazzetto dello sport ospita un torneo internazionale di sitting volley – si gioca da seduti, in un campo ridotto e una rete più bassa – con la partecipazione delle squadre Nazionali femminili di Italia, Slovenia, Croazia e Ungheria. L’evento è stato presentato nella sala consiliare del Comune di Follonica (nella foto: la Nazionale italiana femminile di sitting volley nella sala consiliare del Comune di Follonica).

«Sarà un mini-campionato europeo – dice Benito Montesi, responsabile tecnico e coordinatore della Nazionale italiana femminile di sitting volley –. La scelta di Follonica? E’ dovuta sia alla Pallavolo Follonica, che si è fatta avanti e sta facendo un gran lavoro, e sia al Palagolfo, un palazzetto splendido con capienza di duemila spettatori: allestiremo due campi di sitting volley e si disputeranno due partite contemporaneamente. Siamo giovanissimi, abbiamo iniziato da tre anni e ci stiamo dando da fare per acquisire esperienza: abbiamo ragazzi splendidi che hanno trovato e ritrovato nello sport una ragione di vita». Accogliere la Nazionale nel Golfo è già un bel riconoscimento per la Pallavolo Follonica.

«Siamo davvero felici di poter ospitare questa manifestazione – dice Fausto Negrini, presidente della Pallavolo Follonica –: ringraziamo la Federazione, che ha saputo mettere la persona giusta a capo di questo sport, e il nostro sindaco». La parola al primo cittadino. «Grazie a tutto il movimento – dice il sindaco di Follonica, Andrea Benini – per il grande impegno, dall’attività agonistica ai vari progetti che coinvolgono i più piccoli e le scuole, e grazie alla Federazione che ha deciso di investire nella nostra città per questo evento. Credo che lo sport sia prima di tutto, al di là degli aspetti tecnici e tattici, un grande racconto di umanità: un miscuglio di emozioni e di passioni. Racconta tanto di chi siamo, dice tanto della profondità di ciascuno. Questo torneo è un regalo che ci fate, perché queste manifestazioni sono grandi anche per altri motivi». L’ingresso al Palagolfo è libero in entrambe le giornate: si comincia sabato alle 9.30 con la presentazione ufficiale e si chiude domenica alle 13 con le cerimonie di premiazione. L’evento è organizzato dalla Pallavolo Follonica con la Federazione italiana pallavolo, in collaborazione con il Comune, Follonica Sport, Avis e XeniAbilia.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI