Confcommercio

Il turismo nell’era digitale: ecco il corso che “insegna” alle aziende il web

tastiera mani donna lavoro web

GROSSETO – Su tutti gli aspetti legati all’innovazione digitale del settore è incentrata la seconda fase del ciclo di corsi dedicata all’Alta formazione in ospitalità realizzata dal Consorzio Maremmare con la collaborazione di Ascom Confcommercio Grosseto.

“Vogliamo accrescere il livello, già alto, del nostro sistema ricettivo – commentano presidente e direttore di Confcommercio Grosseto Carla Palmieri e Gabriella Orlando – fornendo agli imprenditori locali strumenti, come questi percorsi formativi, studiati ad hoc per valorizzare l’attrattività del territorio e soprattutto per rimanere al passo, di fronte ad un mercato globale in profonda e costante trasformazione”.

Aggiunge Gloria Francorsi, vicepresidente del Consorzio Maremmare: “Siamo entusiasti e felici per aver dato questa opportunità al territorio e ai nostri operatori. Spero che tutti i partecipanti ai corsi facciano tesoro degli spunti di riflessione che gli saranno offerti durante le lezioni e che si mettano in discussione per migliorare se stessi e scoprire lati nascosti e nuove opportunità nel lavoro che fanno.

Nel dettaglio, il primo nuovo percorso formativo riguarda “Il mondo Digitale e il Turismo” è a cura di Rodolfo Baggio, laurea in Fisica e un PhD in Tourism Management e tratta temi come eTourism: il difficile rapporto fra turismo e tecnologie digitali; Internet e il Web: architetture e principi di funzionamento; il Web come sistema complesso: la scienza del Web; il Web come risorsa di conoscenza: big data e business intelligence.

Nicola Carraresi, Laurea magistrale in Progettazione e Gestione di Sistemi Turistici Locali, è il docente del corso di Destination Marketing, in programma ieri ed oggi. Tra le lezioni, Carraresi tratterà la reputazione della destinazione, destinazione e portali, racconto della destinazione e progettare l’offerta. Non mancheranno laboratori di gruppo.

Le lezioni del corso in Social Media Marketing saranno tenute da Veronica Gentili, web e social media specialist, autrice del libro “Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti”, e si terranno il 5 e 6 ottobre. Oltre a fare una panoramica sui principali social, si soffermerà sullo strumento Facebook per le aziende, insegnando come fare un piano editoriale e post di successo. Sono previsti approfondimenti su Twitter, Instagram e Google, sempre per le aziende.

Infine è programmato il corso di Analytics, a cura di Roberto Marmo, professore della Facoltà di Ingegneria presso l’Università di Pavia, consulente e formatore sull’analisi dei social media e sviluppo applicazioni, nonché autore di libri come “Social Media Mining” per Hoepli, “Creare applicazioni per Facebook” e “Vendere con il Social Commerce” per editore FAG. Questo percorso sarà sviluppato l’11 e il 12 ottobre. Le “materie” saranno: Google e Facebook: analytics, estrazione dei dati, calcolo di indicatori.

Tutti i corsi si svolgeranno presso il Residence la Pineta in località Albinia.

Per maggiori informazioni, contattare il Consorzio MaremMare allo 0564-896053.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI