Resistenza età contemporanea

L’Isgrec cambia direttore. Alla guida dell’Istituto Valerio Entani sostituirà Luciana Rocchi

Isgrec generica
- Foto d'Archivio

GROSSETO – È Valerio Entani il nuovo direttore dell’ISGREC, giovane ricercatore grossetano, che da anni collabora con l’Istituto. Entani succede alla Professoressa Luciana Rocchi che ha creato l’Istituto nel 1992 e lo ha diretto fino ad oggi. “Un cambiamento tanto importante quanto necessario – dichiara Luciana Rocchi – sono felice di passare il testimone ad una persona nuova e giovane, che conosce bene l’Istituto, la materia e il territorio. Sono certa che sarà in grado di continuare il percorso di crescita dell’Istituto. Un passaggio che tuttavia avviene in un momento critico, carico di incognite sul futuro”.

Valerio Entani, classe 82, si è laureato in Storia Contemporanea all’Università di Siena con il prof. Tommaso Detti, collabora con l’Istituto da quasi dieci anni, si è occupato di storia del secondo dopoguerra, in particolare ha condotto ricerche sulla classe dirigente locale, storia della psichiatria e di storia dell’agricoltura e dei mutamenti del paesaggio rurale.

“È un onore per me ricoprire questo ruolo, l’Istituto di Grosseto è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come un centro di eccellenza per la ricerca storica – spiega il neodirettore Valerio Entani -. Sento tuttavia il peso della responsabilità soprattutto in questa fase delicata, in cui dobbiamo risolvere alcune questioni importanti, prima tra tutte quella della nostra sede. Il mio compito è mantenere l’autorevolezza che l’Istituto si è guadagnato e al contempo quello di innovare, è prerogativa di un ente culturale e di ricerca come il nostro, essere aperto alle novità ed essere attento ai mutamenti.  L’Istituto deve rimanere un punto di riferimento sul territorio per il ruolo e il servizio che svolge“.

Con un approccio multidisciplinare ed uno sguardo che si muove sempre tra il locale e il generale, l’ISGREC conduce un assiduo lavoro culturale fatto dalla ricerca storica, dai partenariati ai progetti Europei, dalla collaborazione costante con il MIUR e con le scuole del territorio e dalla presentazione di eventi culturali. L’Istituto sta vivendo una fase di rinnovamento totale, è degli ultimi mesi infatti la nomina del nuovo Presidente, il Professore Luca Verzichelli, docente di scienza politica all’Università di Siena, e il rinnovo di tutto il direttivo.

Più informazioni
leggi anche
Isgrec generica
Grosseto
Isgrec, Entani lascia. La direzione “ad interim” di tutto il Consiglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI