Scuola

Crowdfunding per “salvare” la barca fontana alla Fondazione Il Sole. Ecco come contribuire

Solidarietà. Iniziativa di un gruppo del liceo artistico Luciano Bianciardi di Grosseto. Fino al 31 dicembre per aderire al crowdfunding per restaurare la “barca fontana” del parco della Fondazione. Obiettivo: raccogliere 3000 euro attraverso mecenup.it. L’iniziativa promossa da studenti e professori per ricordare Franco Bonelli

Barca Fontana

GROSSETO – Restaurare la “barca-fontana” che si trova nel parco della Fondazione Il Sole, finanziando il lavoro attraverso la piattaforma di crowdfunding www.mecenup.it. È l’obiettivo del liceo artistico Luciano Bianciardi di Grosseto che ha puntato a raccogliere i 3.000 euro necessari entro il 31 dicembre 2016, utilizzando il portale toscano dedicato alla raccolta fondi per finanziare progetti creativi.

L’iniziativa è stata presa anche con l’intento di ricordare Franco Bonelli, il giovane e brillante studente del liceo artistico recente scomparso in circostanze tragiche, che nel 2009 realizzò il progetto della barca-fontana, immaginando che  “… la Fondazione il Sole è come una barca che approda in un porto sicuro dopo una violenta mareggiata, simbolo di speranza  e sicurezza”.

Oggi l’installazione è deperita per il trascorrere del tempo e ha bisogno di essere restaurata e ricontestualizzata nello spazio che nel frattempo ha subito alcune trasformazioni funzionali.

«La barca-fontana è un po’ il simbolo del percorso dal basso che ha caratterizzato l’esperienza della Fondazione Il Sole – spiega il presidente Massimiliano Frascino – Oggi è oggettivamente deteriorata e ci fa davvero piacere che lo scultore Lucio Pari, e le professoresse Annarita Frate e Antonella De Felice, che nel 2009 ne seguirono la realizzazione, abbiano promosso insieme agli studenti del liceo artistico il suo restauro e la sistemazione dello spazio circostante. Mi auguro davvero che siano in tanti ad aderire alla campagna di crowdfunding sul portale».

Chi volesse sostenere questa piccola impresa, deve visitare la pagina dedicata alla barca scultura sul portale mecenup.it, e poi scegliere il tipo di donazione da effettuare: 5, 10, 50, 100 o 200 Euro.

leggi anche
barca Franco Bonelli Fondazione il Sole
In memoria
Una giornata e una scultura per ricordare il giovane Franco Bonelli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI