Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Crowdfunding per “salvare” la barca fontana alla Fondazione Il Sole. Ecco come contribuire

Solidarietà. Iniziativa di un gruppo del liceo artistico Luciano Bianciardi di Grosseto. Fino al 31 dicembre per aderire al crowdfunding per restaurare la “barca fontana” del parco della Fondazione. Obiettivo: raccogliere 3000 euro attraverso mecenup.it. L’iniziativa promossa da studenti e professori per ricordare Franco Bonelli

Più informazioni su

GROSSETO – Restaurare la “barca-fontana” che si trova nel parco della Fondazione Il Sole, finanziando il lavoro attraverso la piattaforma di crowdfunding www.mecenup.it. È l’obiettivo del liceo artistico Luciano Bianciardi di Grosseto che ha puntato a raccogliere i 3.000 euro necessari entro il 31 dicembre 2016, utilizzando il portale toscano dedicato alla raccolta fondi per finanziare progetti creativi.

L’iniziativa è stata presa anche con l’intento di ricordare Franco Bonelli, il giovane e brillante studente del liceo artistico recente scomparso in circostanze tragiche, che nel 2009 realizzò il progetto della barca-fontana, immaginando che  “… la Fondazione il Sole è come una barca che approda in un porto sicuro dopo una violenta mareggiata, simbolo di speranza  e sicurezza”.

Oggi l’installazione è deperita per il trascorrere del tempo e ha bisogno di essere restaurata e ricontestualizzata nello spazio che nel frattempo ha subito alcune trasformazioni funzionali.

«La barca-fontana è un po’ il simbolo del percorso dal basso che ha caratterizzato l’esperienza della Fondazione Il Sole – spiega il presidente Massimiliano Frascino – Oggi è oggettivamente deteriorata e ci fa davvero piacere che lo scultore Lucio Pari, e le professoresse Annarita Frate e Antonella De Felice, che nel 2009 ne seguirono la realizzazione, abbiano promosso insieme agli studenti del liceo artistico il suo restauro e la sistemazione dello spazio circostante. Mi auguro davvero che siano in tanti ad aderire alla campagna di crowdfunding sul portale».

Chi volesse sostenere questa piccola impresa, deve visitare la pagina dedicata alla barca scultura sul portale mecenup.it, e poi scegliere il tipo di donazione da effettuare: 5, 10, 50, 100 o 200 Euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.