Solidarietà

33esima edizione per il Mercatino dei Ragazzi: TUTTE le novità dell’edizione 2016

Mercatino dei ragazzi

GROSSETO – Il momento atteso da centinaia di ragazzi è arrivato! Il primo e il due di ottobre torna il Mercatino dei ragazzi la manifestazione più importante e rappresentativa de Comitato per la vita onlus Grosseto. Quella del 2016 è infatti l’edizione numero 33, un risultato eccezionale che negli anni ha portato al Comitato per la vita, insieme ad altri eventi e alle donazioni, più di quattro milioni di euro trasformati in macchinari per l’ospedale Misericordia di Grosseto per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore. Il Mercatino è infatti una grande festa della città che vede proprio nei più giovani i protagonisti assoluti: sono i ragazzi da 5 a 13 anni impegnati a vendere qualsiasi genere di merce, giocattoli, figurine, francobolli, giornalini, cartoline, vestiti, chincaglierie e cose simili. L’incasso sarà devoluto al Comitato per la Vita onlus e sarà destinato all’acquisto di un sistema Sirio, guida virtuale per biopsie tac da donare all’unità operativa di radiologia sezione tac dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Lo scorso anno l’incasso è stato di 84.915,34 euro; 203 sono stati i banchini e 812 i bambini coinvolti.

E quest’anno l’obiettivo non è da meno: l’acquisto del sistema Sirio che aiuta a fare le biopsie e che renderà più facile l’esecuzione della manovra. Una macchinario dal costo di 140 mila euro.

“Il mercatino dei ragazzi è uno di quegli eventi impossibili da ignorare. A prescindere dalla professione, dalla posizione sociale, da quanto si frequenti o meno la vita cittadina, questa manifestazione arriva ovunque perché tocca direttamente il cuore – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Il cuore dei grossetani che rispondono sempre all’appello; e al cuore dei bambini e delle loro famiglie che  si prestano per questa giusta causa. Trasformarsi in venditori per un intero giorno non è cosa facile, ma l’entusiasmo dei piccoli traduce la gioia del darsi per gli altri. Di questo ringraziamo loro e i familiari per il bel messaggio che trasmettono. Grazie anche al Comitato, ai soci e ai tanti volontari senza i quali tutta questa opera meritoria a sostegno di chi soffre non sarebbe stata possibile”.

Le iscrizioni al Mercatino inizieranno dalle 15 di sabato primo ottobre e si concluderanno alle 12.30 di domenica 2. Visto che il Mercatino cresce di anno in anno, crescono anche le responsabilità per gli iscritti. Ai partecipanti infatti sarà richiesto di indossare “rigorosamente” la maglietta del Mercatino, quale segno identificativo, di essere presenti al proprio banchino e di rispettare il regolamento della manifestazione per evitare di essere allontanati. Per garantire a tutti un buon svolgimento della giornata ispirato alla massima sicurezza per i partecipanti, l’area del Mercatino quest’anno sarà divisa in settori ciascuno dei quali sarà gestito da un responsabile di riferimento dell’associazione Veterans Football Team che si occupa di rispondere alle varie esigenze dei piccoli commercianti e, allo stesso contempo, garantirà, passando tra i banchini, il corretto svolgimento del lavoro. Anche la Deceris contribuirà a presidiare il luogo perché tutto si svolga tranquillamente.

“Il Mercatino dei ragazzi è un evento atteso e sentito in tutta la città – commenta il vice sindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti – perché mette insieme valori condivisi: la solidarietà in primis, ma anche lo spirito di aggregazione, momenti di socialità e occasioni di scambio e di incontro. Nel prossimo fine settimana il centro cittadino tornerà quindi ad animarsi con solo grazie ai piccoli ed encomiabili venditori, ma anche con le iniziative collaterali promosse insieme all’Asl. Il Comune ha voluto rinnovare il proprio sostegno al Comitato per la vita, a favore delle persone meno fortunate, per contribuire all’acqusito di macchinari sempre più moderni ed efficaci nella cura di patologie gravi”.

Anche quest’anno gli organizzatori hanno dato vita all’isola ecologica del Mercatino. Sarà un’area riconoscibile accanto alla segreteria del Comitato per la vita in piazza Esperanto, transennata e sorvegliata a partire dalle 17 di domenica 2 ottobre. In questo luogo i ragazzi dovranno portare ciò che non hanno venduto e che non vogliono riportare a casa. A ciascun banchino saranno consegnati dal Comitato i sacchetti di 6 Toscana, all’interno dei quali i giovani commercianti disporranno il materiale che dovrà essere portato presso l’isola ecologica. Quanto raccolto sarà donato ad associazioni che si occupano di volontariato. Il materiale che le associazioni non potranno ritirare sarà smaltito da 6 Toscana alla fine della giornata di domenica 2 ottobre.

Un’informazione utile per tutti i partecipanti: da quest’anno nell’area del Mercatino saranno presenti anche i punti toilette con i bagni chimici.
“Per realizzare il nostro Mercatino dobbiamo dire grazie a chi ci è a fianco – afferma la presidente del Comitato per la vita Enrica Tognazzi -. Un grazie immenso va ai ragazzi, alle famiglie, a tutta la struttura del Comitato per la Vita che ho l’onore di presiedere e a tutti i volontari senza i quali nulla sarebbe possibile. Abbiamo fatto tanto, abbiamo raccolto più di quattro milioni di euro da quando è nato il Comitato, abbiamo contribuito all’acquisto di macchinari importanti e strutture di accoglienza all’ospedale Misericordia di Grosseto. In più di trenta anni di attività non sono venuti meno passione, entusiasmo, determinazione. Sappiamo che solo tutti insieme potremo rendere la vita più dura al tumore e per questo il grazie più grande va a tutti i grossetani che da sempre ci sono vicini e partecipano alle nostre iniziative”

In questa edizione, inoltre, sono previste anche altre importanti novità, dedicate agli stili di vita e al loro ruolo contro l’insorgenza di alcuni tipi di tumore: in piazza, infatti, ci saranno anche gli specialisti dell’ambulatorio della Nutrizione per informare i cittadini sull’attività di affiancamento all’Oncologia per la prevenzione primaria dei tumori, partendo già da cosa mettiamo sulla tavola. Ci saranno inoltre gli operatori della Riabilitazione, per dare informazioni sull’importanza di una corretta e costante attività fisica, con particolare riguardo ai programmi dell’attività fisica adattata (AFA). Presenteranno, inoltre, il percorso riabilitativo dedicato alle pazienti operate di tumore al seno e le attività di informazione e di counseling loro dedicate. E sempre sul tema della prevenzione, è previsto anche un convegno, dal titolo “La scuola che promuove la salute”, organizzato dalle Usl, per sabato 1 ottobre, a partire dalle 10.30, nella Sala consiliare del Comune.

Il programma prevede: sabato 1 ottobre dalle 15 in piazza Esperanto apertura delle iscrizioni al Mercatino.
ore 16, sala Pegaso, “Convegno oncologico” coordinato dal dottor Roberto Dottori responsabile scientifico del Comitato per la Vita onlus
ore 15.30 “Aspettando il Mercatino dei Ragazzi” con la UISP (ad esibirsi saranno i gruppi di ginnastica artistica e ritmica, danza moderna, hip hop e classica, Zumba e Zumba kids. Grazie a: Asd Artistica Grosseto, Asd Ginnastica Grifone, Palestra Europa Danza, Asd Area 42, Asd Dance System, Asd Freakes hip hop school, Asd Progetto Danza. Sarà possibile anche fare prove di ciclismo grazie a Asd Maremma Eco Sostenibile e Polisportiva Orbetello Scalo)
sabato 1 e domenica 2 ottobre: mostra d’auto e vespe d’epoca a cura del Club Fiat 500 e del Vespa Club Grosseto in piazza Duomo, piazza Dante
domenica 2 ottobre: Manifestazione con i pony dell’azienda ippica “La bandita” di Luca Ficai in piazza Esperanto
sabato 1 e domenica 2 ottobre: Cittadella della Salute con la collaborazione dell’Azienda Usl Toscana Sud Est
Domenica 2 ottobre: ore 10 inaugurazione del Mercatino dei Ragazzi in piazza Esperanto

Le iniziative della Usl per il primo e il 2 ottobre 2016
· Per la prevenzione del melanoma, verranno effettuate visite specialistiche a cura dei dermatologi della Usl (sabato 1 ottobre, solo dalle 15 alle 19; domenica 2, per l’intera giornata);
· Per la prevenzione dei tumori del cavo orale, verranno effettuate visite da parte dei medici dell’Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Grosseto (sabato dalle 9 alle 13);
· per lo screening del tumore al collo dell’utero, all’interno dello stand è possibile richiedere consulenze, informazioni sul pap test, sulla vaccinazione e sul test per la ricerca del papilloma virus (HPV);
· per lo screening del tumore del colon-retto, oltre alle informazioni per la prevenzione, verranno distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci;
· per lo screening del tumore della mammella, sarà presente anche il camper con mammografo digitale, all’interno del quale le donne già invitate a fare la mammografia nell’ambito del programma di screening, possono eseguire l’esame. Saranno, inoltre, presenti gli specialisti della Usl per un colloquio e un’eventuale visita senologica. Allo stand, le donne di qualsiasi età possono rivolgersi agli specialisti per avere una consulenza e apprendere come effettuare la corretta autopalpazione del seno.
· Per l’ambulatorio della Nutrizione, i medici distribuiranno materiale informativo e faranno il calcolo dell’indice di massa corporea (sabato 1 ottobre, dalle 15 alle 18, domenica 2 ottobre, dalle 9 alle 13).
· Per la Riabilitazione, lo stand è a disposizione del pubblico per informazioni e per la distribuzione di materiale informativo sull’attività fisica adattata e sul percorso riabilitativo per le donne operate al seno (sabato e domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18).

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI