Istituzioni

Nuova Camera di Commercio: lunedì il consiglio elegge la giunta

Riccardo Breda

GROSSETO – Seconda tappa per la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, nata il 1° settembre con l’insediamento del Consiglio camerale e la nomina per acclamazione del Presidente Riccardo Breda.

Lunedì 26 settembre alle 14,30 il Consiglio camerale torna a riunirsi con lo scopo di determinare il numero di componenti della Giunta e di eleggerla.

Passo fondamentale, questo, nel percorso del nuovo Ente, dato che la Giunta è l’organo esecutivo della Camera di Commercio, incaricato di attuare gli indirizzi generali elaborati dal Consiglio e di predisporre il bilancio.

Per comporre la Giunta, lunedì i Consiglieri dovranno per prima cosa stabilire il numero dei suoi componenti, che può variare da 4 a 8 oltre il Presidente. Subito dopo saranno chiamati a votare con scrutinio segreto. La norma prevede che obbligatoriamente debbano far parte dell’organo di esecutivo i rappresentanti dei settori industria, commercio, artigianato e agricoltura. Gli altri posti eventualmente disponibili sono assegnati ai Consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di voti indipendentemente dal settore di appartenenza e nel rispetto del principio di pari opportunità. In caso di parità di voti, il Presidente disporrà l’effettuazione di un ballottaggio, nel corso della medesima riunione.

leggi anche
Riccardo Breda (nuova foto)
Grosseto e livorno
Nuova Camera di Commercio: è Breda il nuovo presidente
Camera di Commercio 2016
Camera di commercio
Nuova Camera di commercio: nasce il 1° settembre. Tutti i nomi del Consiglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI