Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Full immersion di inglese: incontro con insegnanti madrelingua e poi tutti sul palcoscenico

Più informazioni su

GROSSETO – Si è conclusa pochi giorni fa la settimana di Full Immersion nella lingua inglese realizzata presso l’Istituto Comprensivo Grosseto 5, in collaborazione con l’Associazione English in Action.

L’iniziativa, aperta a tutti gli alunni dell’istituto delle classi quarte e quinte della scuola primaria e prime e seconde della scuola secondaria, viene proposta ogni anno a settembre, registrando una sempre più numerosa partecipazione ed una positiva ricaduta didattica.

Gli alunni hanno svolto le lezioni con insegnanti madrelingua inglese che non parlano italiano, giunti appositamente dal Regno Unito, per trascorrere buona parte del loro tempo a stretto contatto con gli studenti.

Gli incontri hanno previsto la realizzazione di cartelloni relativi ai progetti svolti e numerose attività di tipo ludico e comunicativo, volte al potenziamento delle abilità orali ed incentrate su argomenti relativi alla vita quotidiana e vicini alla sfera di interesse dei giovani partecipanti.

Ma l’aspetto più significativo dell’intera esperienza ha riguardato la possibilità offerta ai ragazzi italiani di rapportarsi con gli insegnanti inglesi per tutto l’arco della mattina e di condividere con loro anche i momenti di pausa dalle lezioni, trovandosi in tal modo esposti a situazioni comunicative reali e costretti ad esprimere in lingua inglese qualsiasi bisogno o necessità.

E’ stata insomma data agli alunni l’opportunità di mettere in pratica l’inglese studiato a scuola , di sperimentare uno scorcio di mondo anglosassone ed anglofono e di diventare per un po’ studenti di una scuola estera, assaporandone almeno in parte l’atmosfera ed i metodi di lavoro .

Come ogni anno, l’esperienza si è conclusa con la messa in scena di uno spettacolo in lingua inglese realizzato dagli studenti con la guida degli esperti madrelingua, al quale hanno assistito con grande soddisfazione i genitori ed i docenti della scuola.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività organizzate dal Dipartimento di Lingue Straniere dell’Istituto Comprensivo Grosseto 5, che prevedono anche la realizzazione in corso d’anno di molteplici attività in orario sia curricolare che extracurricolare per il potenziamento e lo sviluppo della conoscenza delle lingue straniere a partire dalla scuola dell’infanzia: per l’anno scolastico 2016/2017 sono previsti due ulteriori progetti con docenti madrelingua, il lettorato di lingua inglese nella scuola primaria e secondaria e quello di lingua tedesca nella scuola secondaria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.