Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Santa Fiora ha la sua nuova palestra: inaugurata oggi con una match di pallavolo

 Il sindaco Federico Balocchi: “Un bellissimo palazzetto dello sport, a servizio delle scuole e dei cittadini, un’infrastruttura per  tutti i paesi dell’Amiata, dove poter organizzare eventi, un punto di riferimento per il turismo sportivo e per gli allenamenti delle squadre provenienti da altre zone.”

Più informazioni su

SANTA FIORA – La nuova palestra comunale in via David Lazzeretti a Santa Fiora è in funzione. La sua attività per l’anno scolastico 2016-2017 sarà ad uso prevalente delle scuole. Sarà inoltre aperta all’uso da parte delle associazioni sportive.

Questa mattina dopo il taglio del nastro, il sindaco Federico Balocchi ha consegnato simbolicamente la struttura ai dirigenti scolastici Barbara Rosini e Fabio Maria Risolo e agli studenti.

“La palestra era uno dei problemi aperti ed uno degli impegni concreti di questa amministrazione – ha commentato il sindaco Federico Balocchi – l’epopea è giunta finalmente ad un punto di svolta. Dopo gli ultimi lavori di completamento abbiamo atteso i tempi burocratici per ottenere l’agibilità. Da oggi sarà utilizzata a servizio dell’Istituto tecnico commerciale e delle scuole medie di Santa Fiora e sarà aperta all’uso da parte delle associazioni sportive. Il Comune informerà presto le associazioni sulle modalità con cui poterla utilizzare.”‎

“In realtà  – prosegue Balocchi- non è solo una palestra, è un bellissimo palazzetto dello sport che dovrà essere un’infrastruttura a servizio di tutti i paesi dell’Amiata, oltre che delle scuole. Potrà essere utilizzata anche per organizzarci eventi, per attività sportive le più varie, per portare squadre di altre zone ad allenarsi da noi. È un’infrastruttura che rappresenta un’attrattiva anche per il turismo e, assieme agli impianti degli altri Comuni, potrà consentire di portare gente anche nei mesi primaverili”.

“Il prossimo traguardo  – continua Balocchi– è il completamento della sistemazione esterna, realizzando una scala che possa consentire l’accesso del pubblico alle tribune: giovedì scorso la Giunta ha approvato il progetto. I soldi per realizzare i lavori sono in bilancio, gli uffici stanno predisponendo gli atti per andare a gara in modo da terminare l’intervento (meteo permettendo) entro la primavera.”

La palestra è stata inaugurata con la prima partita di pallavolo tra studenti dell’Istituto tecnico commerciale di Santa Fiora e delle altre scuole amiatine.

“L’auspicio – ha concluso il sindaco – è di recuperare il tempo perso e di vedere presto tante altre partite come questa, creando le condizioni per garantire il massimo e migliore utilizzo di questo impianto che è un bene di tutta la comunità. Ho chiesto agli studenti solo due cose: di usarla tanto e di usarla bene, rispettando la bellezza della struttura.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.