Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Autostrada, a giorni il tracciato definitivo. Casamenti incontra la Regione: «Per ora giudizio sospeso»

ORBETELLO – Entro un paio di settimane a partire da oggi il ministero delle infrastrutture invierà alle amministrazioni interessate tutta la documentazione sul tracciato definitivo della autostrada Tirrenica in terra maremmana e, in questo modo, darà inizio al procedimento di Via, la valutazione di impatto ambientale della grande arteria di cui si parla da decenni.

Questa mattina il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, accompagnato da Luca Teglia, dall’assessore Roberto Berardi e dal dirigente ai lavori pubblici Luca Carretti, ha incontrato a Firenze l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli che ha accolto la delegazione lagunare in compagnia del commissario straordinario di governo Giorgio Fiorenza, e dei vertici di Sat rappresentati dall’amministratore delegato, Mario Bergamo e dal direttore Luigi Massa.

Dunque un incontro molto importante riguardo al quale Casamenti anticipa subito l’approccio dell’immediato futuro da parte della amministrazione: « Ci sono stati informalmente forniti i dischetti e la documentazione sul tracciato e sulle complanari che riguarderanno il lotto 5b – spiega il sindaco – ma riguardo a tutto questo il nostro giudizio rimarrà sospeso. Tutto il materiale andrà passato al vaglio, in particolare con la cittadinanza a cui presenteremo presto tutti i particolari, facendo anche incontri nelle varie parti del territorio per discutere e sentire il pensiero della gente direttamente interessata. »

Il percorso sarà grossomodo l’ultimo di cui si è discusso, con il passaggio dietro Fonteblanda, la continuazione in aderenza alla ferrovia fino ad Albinia, l’ansa a cingere la stessa frazione e poi il passaggio lato mare, rispetto all’Aurelia, a Patanella per poi costeggiare la Laguna a Campolungo ed arrivare ad una galleria ad Orbetello Scalo: « Ci hanno fatto una relazione dove è apparso che dietro Fonteblanda ci sarà una galleria di 100 metri, ad Albinia ci saranno un viadotto di circa 2 km e, ad Orbetello Scalo, un tunnel sotterraneo che arriverà a 500 metri – continua Casamenti – naturalmente il tutto sarà da analizzare, complanari comprese, insieme a tecnici e cittadini nella maniera più trasparente possibile. Riguardo a questo abbiamo chiesto anche la documentazione dei lotti contigui per valutare meglio la viabilità alternativa. A breve – conferma lui – arriverà il materiale ufficiale dal ministero e, ci è stato comunicato, partirà ufficialmente la procedura di impatto ambientale. »

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.