Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, Anouschka conquista il “Barbetti-Zuccheri-Laurenti”

A Bastian Contrario il trofeo Mar di Maremma

Più informazioni su

MARINA DI GROSSETO – Malgrado il maltempo che ha impedito una partecipazione numerosa e la decisione di accorciare la regata, visto l’approssimarsi di un temporale nei pressi dell’Isolotto dello Sparviero, non sono mancate le emozioni nel trofeo “Barbetti-Zuccheri-Laurenti”, istituito alla memoria dei tre amici del Circolo Nautico Maremma. L’ottava edizione è andata all’imbarcazione Anouschka di Paolo Biagini e Marco Barbetti, prima al traguardo in tempo reale e composta, per l’occasione, da un equipaggio Aned Sport della nazionale italiana trapiantati e dializzati.

Le 6 miglia del percorso sono state completate con il crono di 49’25”, davanti, per soli 3 secondi, a Una vela per la vita-Bit2Win, la barca ufficiale Aned Sport capitanata da Oris D’Ubaldo. L’ordine di arrivo della regata in tempo compensato Irc, ha visto prevalere l’imbarcazione Goldrake di Franco Saletti che ha preceduto sul podio Bastian Contrario, del team di Roberto Malfetti, e Sobek di Luigi Pieraccini.

La conclusione della stagione estiva, è stata anche l’occasione per premiare il vincitore del Trofeo “Mar di Maremma”, il campionato sociale tra i circoli Club Velico Castiglione della Pescaia, Amici della Vela, Nautico Maremma e Marco Vela Talamone.  Alla fine delle 10 regate, tra le 36 imbarcazioni che hanno partecipato al campionato, è risultato vincitore Bastian Contrario di Malfetti, Vitale, Roggi, Barbagallo, davanti a Sobek di Pieraccini, Goldrake di Saletti, Noi Tre di Alfio Fioretti, e Vivi di Gabriele Agresti che sono stati premiati, unitamente ai partecipanti alla regata, nel contesto della cena organizzata presso il ristorante Il Velaccio, al Porto della Maremma.

È stata l’occasione, per il presidente del Circolo Nautico Maurizio Marraccini, insieme all’assessore allo sport del Comune di Grosseto Fabrizio Rossi, il comandante della delegazione di spiaggia di Marina di Grosseto Andrea Porzio e il primario del reparto di nefrologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto Paolo Conti, per consegnare alle famiglie di Francesco Barbetti, Marco Zuccheri e Anacleto Laurenti, un presente a ricordo dell’evento. Si chiude quindi l’estate al Circolo Nautico Maremma, ma non si conclude la stagione della vela che prosegue con il programma invernale della scuola sui soling e con interessanti iniziative in cantiere che a breve saranno svelate. Un’anteprima è prevista per domenica 2 ottobre con una manifestazione in collaborazione con l’associazione Vela Insieme che propone il mare, la vela e la competizione come strumenti formativi ed educativi in grado di accomunare persone con disabilità e normodotate verso l’inclusione e l’integrazione sociale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.