Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tanti auguri a nonna Adele che compie 100 anni

Più informazioni su

GROSSETO – Festa grande mercoledì 21 settembre per la famiglia D’Acunto, a Grosseto. Nonna Adele, infatti, festeggia il suo secolo di vita. Adele Petrillo è nata infatti il 21 settembre 1916 a Padula (Salerno), primogenita di nove tra fratelli e sorelle. Nel 1936, a venti anni, si sposa con Luigi D’Acunto. Dal loro matrimonio nascono sei figli, la prima dei quali morta, purtroppo, a soli 9 mesi.

Ha vissuto la guerra con il marito al fronte fu costretta anche ad abbandonare la sua casa assieme ai primi due figli per l’arrivo dei tedeschi e a rifugiarsi per venti giorni in un casolare in alta montagna. Adele a 41 anni rimane vedova e da sola cresce i suoi figli tra molteplici sacrifici, che accetta con serenità. Un piccolo aneddoto ne fa capire la tempra di donna forte e indomita: quando ancora i panni si lavavano nel fiume, la signora Adele anche in pieno inverno si caricava i panni da lavare assieme ad una bacinella di acqua calda nella quale immergeva le mani. Prima di lavare i panni, infatti, occorreva rompere il ghiaccio che si formava sul fiume, tanto era il freddo.

Oggi Adele vive a Grosseto ed è una nonna felice di 11 nipoti, 10 pronipoti ed è addirittura trisavola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.