Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cittadinanza onoraria e benemerenza: il Comune ha un nuovo regolamento

Il vicesindaco, Luca Agresti: “Importante strumento per valorizzare le eccellenze del territorio”

Più informazioni su

GROSSETO – È stato approvato dal Consiglio comunale il nuovo regolamento che disciplina i criteri legati al rilascio della cittadinanza onoraria. Istituita, inoltre, la civica benemerenza, un riconoscimento onorifico destinato a premiare l’attività di cittadini, enti, associazioni e istituzioni che con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con atti di coraggio e abnegazione civica abbiano in qualsiasi modo giovato alla città promuovendone ed esaltandone l’immagine, il prestigio o la crescita.

La civica benemerenza potrà essere assegnata anche alla memoria. La proposta di attribuzione di questi due riconoscimenti sarà possibile su indicazione del sindaco, del presidente del consiglio comunale o di almeno un quinto dei consiglieri comunali eletti. “Il regolamento – spiega il vicesindaco, Luca Agresti – va a definire la prassi istituzionale dedicata a queste due importanti onorificenze: un nuovo strumento che darà al Comune la possibilità di valorizzare le molte eccellenze e i talenti presenti sul territorio”.

Il suggerimento per arrivare alla concessione dell’onorificenza dovrà avvenire in forma scritta, completa di tutti i riferimenti biografici, le motivazioni e ogni altro elemento utile alla valutazione della stessa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.