Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Insegnanti di sostegno, 57 le cattedre ancora vuote. E domani inizia la scuola

Più informazioni su

GROSSETO – Sono 57 (più altre sei part time) le cattedre di sostegno che ancora non sono state assegnate e che non avranno un insegnante di riferimento prima dell’inizio della scuola. Si tratta di ragazzi che frequentano la scuola superiore. Quelle della cattedre di sostegno è un problema che negli anni sembra non trovare soluzione.

In provincia di Grosseto sono circa 900 i ragazzi con disabilità di vario tipo. Per alcuni di loro sono previste solo alcune ore di sostegno settimanale, mentre per 300 è previsto un docente dedicato. Il problema è che, tra ruolo e supplenti, gli insegnanti disponibili sono poco più della metà di quelli necessari.

Per il resto ad occupare le cattedre possono essere altri insegnanti non specificamente di sostegno, ma anche persone che non sono insegnanti senza l’abilitazione. Anche assistenti amministrativi, che hanno una laurea, possono richiedere che venga sospeso il loro incarico e per un anno fare l’insegnante di sostegno.

Una situazione quanto mai difficile, sembra che le prime assegnazioni inizieranno tra il 19 e il 24 settembre: domani inizia la scuola e molti ragazzi, con handicap anche gravi, si troveranno senza un insegnante dedicato. Inseriti in classi spesso numerose e di fronte docenti che, per quanto volenterosi, hanno poco tempo da dedicare loro nelle loro ore di insegnamento.

A questo LINK tutte le cattedre ancora da assegnare

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.