Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Si sente male mentre nuota in mare: intervengono i cani da salvataggio

È successo a Follonica. Una giovane turista è stata tratta in salvo dai cani bagnino della Società Nazionale di Salvamento

Più informazioni su

FOLLONICA – Aveva deciso di farsi un bagno nonostante il tempo non fosse dei migliori e fosse da poco passato un lieve temporale. La disavventura, fortunatamente a lieto fine, è accaduta a Follonica, nel tratto di spiaggia libera a nord di Pratoranieri.

Sono circa le 17, poche le persone rimaste in spiaggia a causa della pioggia cessata da non molto, quando una turista decide di farsi una nuotata. Dopo pochi minuti di nuoto, la donna accusa un malore, probabilmente dei crampi ed entra in difficoltà non riuscendo a rientrare verso riva.

Fortunamente, poco distante, è presente la postazione di soccorso della Societa Nazionale di Salvamento con due unità cinofile ed un altro operatore.
I soccorritori impiegano poco tempo ad accorgersi delle evidenti difficoltà della bagnante e subito intervengono: la prima unità cinofila composta da Igor Minghetti ed Mia (un pastore maremmano) si tuffa in suo soccorso, mentre la seconda composta da Giancarlo Trevisan e Stella (un golden retriever) attende a riva pronta a portare eventuale supporto.

In pochi secondi Mia ed Igor rienscono a mettere in sicurezza la bagnante e a riportarla a riva dove nel frattempo era già stato predisposto un defibrillatore ed il materiale sanitario di primo soccorso.

Una volta a riva la donna appare in evidente stato di shock, ma fortunatamente è cosciente. Viene dunque accompagnata alla postazione di soccorso per ricevere le prime cure e, dopo essersi ripresa completamente, la donna ha potuto lasciare la postazione senza conseguenze.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.