Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cgil, ecco come cambia la segreteria. Tutti i nomi e le deleghe del sindacato

Renzetti: «deleghe innovative che guardano a ciò che si muove nella società. La Cgil è un sindacato confederale non corporativo, con una visione a 360 gradi. Non ci limitiamo a contrattazione, tutela ed erogazione di servizi»

Più informazioni su

GROSSETO – Mercoledì scorso il segretario della Camera del lavoro di Grosseto, Claudio Renzetti, ha attribuito le deleghe ai 6 membri della segreteria recentemente integrata, e ad altri tre dirigenti sindacali esterni.

«La Cgil – sottolinea Renzetti – è un sindacato confederale che per propria natura e finalità non deve limitarsi a svolgere le tradizionali funzioni di contrattazione, tutela ed erogazione di servizi, come fa un sindacato corporativo che fa riferimento solo a specifici comparti o addirittura a singole professioni.

Le deleghe che ho attribuito rispondono a questa logica di rappresentanza collettiva della nostra gente, che fa riferimento a una visione organica della società. Proprio per questo – aggiunge Renzetti – ho condiviso con il gruppo dirigente la necessità di attribuire deleghe specifiche che guardano all’evoluzione socio economica in corso nella nostra comunità. Come quelle che riguardano le politiche per i giovani e per le nuove identità lavorative, quella su discriminazioni e nuovi diritti, immigrazione e diritti di cittadinanza e partecipazione, oppure quella sui rapporti con le associazioni.

Dalla riflessione fatta in seno alla Camera del lavoro ci siamo anche resi conto che il complesso delle attività svolte dalla Cgil ha bisogno di un più robusto sostegno in termini di qualità della comunicazione, e per questo ho istituito una delega ad hoc affidata ad Andrea Ferretti. A partire da quest’anno, inoltre, per migliorare la nostra capacità di programmazione abbiamo introdotto il controllo di gestione e dall’anno prossimo vogliamo redigere il bilancio sociale.

Complessivamente la Cgil grossetana – conclude il suo ragionamento Renzetti – sta attraversando un buon momento in termini di mobilitazione e partecipazione; per questo nonostante gli effetti della crisi economica, a fine 2016 ci aspettiamo un aumento degli iscritti e un consolidamento della presenza sul territorio».

 

INCARICHI SEGRETERIA CONFEDERALE DAL 07.09.2016

CLAUDIO RENZETTI Segretario Generale – c.renzetti@grosseto.tosc.cgil.it rapporti istituzionali con imprese ed autonomie locali – politiche di area vasta – processi di riforma istituzionale della pubblica amministrazione – politiche ambientali e territoriali – agricoltura – infrastrutture e mobilità

PAOLA PANCELLINI Segretaria – p.pancellini@grosseto.tosc.cgil.it politiche sociali e sanitarie – collocamento e servizi per l’impiego e commissione tripartita – formazione professionale – attività enti bilaterali – politiche del terziario e del credito – politiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – RLS – politiche previdenziali, fiscali e contributive – collaborazione gestione campagne, eventi ed iniziative – coordinamento Orbetello e “zona sud”

FURIO SANTINI Segretario – fsantini@grosseto.tosc.cgil.itpolitiche dei settori produttivi: piccola media e grande impresa, cooperazione, artigianato – politiche contrattuali – politiche del lavoro – politiche di sostegno all’occupazione

ANNA PIZZETTI Segretaria – apizzetti@grosseto.tosc.cgil.itpolitiche abitative – politiche per le pari opportunità – politiche dell’istruzione – politiche del sostegno all’occupazione dei disabili – cultura spettacolo sport e tempo libero rapporti con le associazioni

ANDREA FERRETTI Segretario – aferretti@grosseto.tosc.cgil.it 
politiche organizzative – processi di riorganizzazione delle strutture e dei servizi – politiche della formazione sindacale – RSU – politiche per i giovani e per le nuove identità lavorative – comunicazione, pubblicità, sistemi informatici – coordinamento “zona Amiata”

DELEGHE ESTERNE ALLA SEGRETERIA ( RIFERIMENTO DIRETTO CON IL SEGRETARIO GENERALE)

PIER PAOLO MICCI pmicci@grosseto.tosc.cgil.it – 
nuovi diritti e discriminazioni – politiche sull’immigrazione e diritti di cittadinanza e partecipazione

Gianni Bracciali gbracciali@grosseto.tosc.cgil.it politiche della legalità

LORENZO CENTENARI lcentenari@grosseto.tosc.cgil.it  – coordinamento Follonica e “zona nord”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.