Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Notte Bianca: tutto aperto fino alle ore piccole. Tutte le iniziative di domani

Musica dal vivo nelle vie e nelle piazze, negozi con offerte “last minute”, solidarietà, musei a ingresso gratuito: il sabato sera grossetano si preannuncia imperdibile

Più informazioni su

GROSSETO – Sarà un sabato speciale quello di domani, 10 settembre. Il centro di Grosseto si sta preparando a dare vita alla prima “Notte bianca di fine estate” con tanti appuntamenti per tutti, dedicati allo shopping, alla cultura, alla musica, al gusto, alla solidarietà, per fare insieme “le ore piccole”.
L’iniziativa targata Ascom Confcommercio, realizzata con il patrocinio del Comune di Grosseto e la collaborazione delle locali attività commerciali e di ristorazione, è stata concepita come un grande “white party” per salutare l’estate. Il bianco sarà infatti il colore predominante degli allestimenti e delle vetrine dei negozi, i quali saranno tra i protagonisti principali della serata, non solo rimanendo aperti al pubblico fino alla mezzanotte, ma anche proponendo articoli da “fuori tutto”, ovvero a prezzi molto vantaggiosi per i clienti.

“Con questa manifestazione abbiamo voluto rispondere alle sollecitazioni che ci sono pervenute dai nostri associati – spiegano Carla Palmieri e Gabriella Orlando, presidente e direttore di Confcommercio Grosseto – e siamo così ben lieti di contribuire, ancora una volta, a rendere viva e vivace la nostra città”.

Come vuole la tradizione della Notte bianca, le vie e le piazze del centro saranno animate da musica dal vivo, ci saranno degustazioni di prodotti tipici. È prevista inoltre un’esibizione dei ballerini della scuola Bulli & Pupe. Ovviamente non mancherà la proposta culturale, con i musei del capoluogo aperti nel dopocena.

Sarà così possibile visitare il Museo archeologico e d’arte della Maremma a ingresso gratuito dalle 20 alle 23. Lo staff della struttura sarà a disposizione per una visita guidata alla mostra “Marsiliana D’Albegna. Dagli Etruschi a Tommaso Corsini. Tombe a tumulo da Perazzeta e Macchiabuia” programmata per le 21.15.

Inoltre, grazie alla collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura, anche il Museo di storia naturale e il complesso Clarisse arte rimarranno aperti al pubblico con orario dalle 21 alle 23.

Prosegue poi “l’Amatricianata” di solidarietà lanciata nei giorni scorsi da Ascom Confcommercio Grosseto: per ogni piatto di amatriciana ordinato nei numerosi ristoranti aderenti all’iniziativa dell’associazione di categoria, distinti dall’apposita locandina, due euro saranno devoluti in favore degli imprenditori del centro Italia colpiti dal terremoto, per aiutarli a rimettere in piedi le loro attività.

“Cultura, shopping e solidarietà: siamo ben lieti – commentano il vice sindaco, Luca Agresti e l’assessore al Commercio, Riccardo Ginanneschi – di aver scelto di patrocinare questa lodevole iniziativa. I cittadini, da sempre, apprezzano la Notte bianca. In quest’occasione, poi, alla festa si aggiunge la possibilità di sostenere le popolazioni colpite dai recenti eventi sismici: una ragione in più per partecipare con entusiasmo a quello che si preannuncia come un bell’evento”.

Le iniziative in programma domani sera a Grosseto

Al Comix Café  arriverà il grande rock delle migliori band dagli anni ’70 ad oggi. A calcare la pedana del locale di Piazza San Michele sarà la band BLACK MAMBA, formazione di Viterbo quasi totalmente al femminile, che darà un tocco di originalità alle più belle canzoni del panorama rock internazionale. Dopo l’aperitivo delle 19.00, l’appuntamento con il live è dalle 22.30.

All’Affinity Cafè, in via Garibaldi, la Notte bianca di fine estate sarà animata dal Dj Set Mr. Murder Nova – House Classics music selection. A partire dalle ore 19.00 ci sarà il buffet di apericena, selezione di cocktails, vini e bollicine, il tutto accompagnato dalla miglior musica House e immortalato dal fotografo Fabio Bruni.

Al Gallery Cafè, in via Cairoli, si ballerà fino a tardi. E’ in programma: ’70-’80 Disco Music Live, con inizio alle 22.30.

La Wineria Drink&Shop, in via Paglialunga 22, si tingerà “di Maremma”, con una degustazione di vini rosati organizzata per l’occasione in collaborazione con l’associazione Rosae Maris. Sarà inoltre possibile, durante la serata, oltre che degustare i rosati in compagnia degli stessi produttori, cenare e stappare al tavolo le bottiglie dei vini in degustazione abbinandoli ai prodotti tipici locali tra cui formaggi e salumi.

Il Ritual Coffee, in Piazza de Maria, ospiterà il duo FluXus. Con la loro elettronica millenaristica, i FluXus faranno da colonna sonora ad un evento dedicato al panorama dance/elettro nostrano.

Musica al The Wall, in Piazza de Maria, dove si esibirà Emanuele Formichella.

Al Cassero, invece, è atteso alle 21.15 l’ultimo concerto estivo dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto: i fiati dell’Orchestra, diretti da Filippo Arlia, si esibiranno nella “Serenata brillante”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.