Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mille firme per chiedere la centrale unica di emergenza: i cittadini incontrano il sindaco «Più sicurezza»

Più informazioni su

GROSSETO – Oltre mille firme sono state consegnate al sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna dall’Associazione di cittadini Grosseto al centro, perché il Comune si adoperi per istituire il numero unico di emergenza e la centrale operativa interforze.

«Quello che proponiamo – afferma Matteo Della Negra – è l’eliminazione di tutti i numeri di emergenza, dal 118 al 115, ma anche la finanza, o la Polizia municipale, da sostituire tutti con il 112». Si tratta per la verità di una richiesta dell’Europa, quella di unificare le centrali operative, e per cui il governo ha anche fatto un decreto attuativo, passando la palla alle regioni.

La centrale unica vedrebbe la presenza di un rappresentante del 118, uno delle forze dell’ordine e uno dei Vigili del fuoco, così da poter gestire le differenti emergenze che si presentano. La centrale unica prevede anche di unificare la parte amministrativa, liberando risorse e personale per il controllo del territorio. «Il tema della sicurezza è molto sentito, specie nelle frazioni». Affermano.

Il sindaco ha preso l’impegno di portare l’istanza dei cittadini al Prefetto. E ha anche accolto la richiesta di sicurezza che più in generale viene dalla cittadinanza. «Il nostro intento è anche quello di tornare al vigile di quartiere, e più in generale di potenziare proprio il corpo della Polizia municipale».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.