Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Granai di Toscana, Sani: «buon progetto per creare valore con la filiera»

Più informazioni su

GROSSETO – Domani alle 18.00 l’On. Luca Sani parteciperà all’incontro promosso dall’Organizzazione di produttori “Granai di Toscana” che lancerà l’omonima pasta.

«Uno dei temi cruciali per il settore primario – dichiara Luca sani, presidente della XIII commissione agricoltura della Cammera – è quello della creazione di valore aggiunto per remunerare la filiera, e in particolare i produttori di commodities che costituiscono l’anello debole della catena. I prezzi della materia prima, infatti, sono sempre molto bassi rispetto a quelli del prodotto trasformato.

L’OP Granai di Toscana nasce con questo intento, per valorizzare le produzioni di frumento duro della costa tirrenica attraverso la trasformazione, arrivando alla commercializzazione di una pasta salubre con il marchio riconducibile chiaramente alla Toscana. Trovo molto positivo inoltre che a questo progetto partecipino sette cooperativi che raggruppano piccoli produttori della provincia di Grosseto e Pisa, e che il progetto sia aperto in prospettiva ad altre realtà.

Questa è la strada da battere, naturalmente avendo consapevolezza che la sfida per affermare un nuovo marchio sul mercato è importante, e quindi bisogna procedere con cautela per fasi successive».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.