Coldiretti

Pesce day a Grosseto: con Campagna Amica l’iniziativa arriva in città

Pesce
- Foto d'Archivio

GROSSETO – In programma per sabato 10 settembre il “Pesce Day”, l’evento organizzato da Coldiretti Grosseto in collaborazione con Campagna Amica presso il mercato di Campagna Amica in Via Roccastrada 2 a Grosseto.

“Infatti – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – nel nostro Mercato di Campagna Amica, che si svolge ogni sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00, e ogni martedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, oltre agli abituali prodotti presenti grazie ai nostri imprenditori adesso è presente anche il pesce grazie  all’imprenditore ittico Nicola Costaglione, aderente ad Impresa Pesca Coldiretti Grosseto, con un banco di pesce fresco locale proveniente dai pescherecci di Porto Santo Stefano”. Dopo il successo riscosso dai precedenti eventi  “Fragola Day” e “Bistecca Day”, di nuovo vengono proposti ai cittadini-consumatori i prodotti locali che hanno un’enorme importanza in termini di provenienza e sicurezza alimentare.

“Noi vogliamo dare con questa giornata in programma un forte segnale, ossia che è importante consumare pesce locale – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto –  in quanto è un alimento determinante per la salute che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea, alla quale apporta l’indispensabile contributo proteico ed ha un primato qualitativo e di sostenibilità ambientale. Questa giornata dedicata al pesce in particolare deve essere un’occasione per aiutare con equilibrio e buonsenso a fare scelte di acquisto consapevoli e non cadere in pericolose mode estreme”.

L’obiettivo di Campagna Amica è quello di far comprendere sempre di più l’importanza della qualità dei prodotti, della filiera corta e delle produzioni a chilometri zero. Durante la mattinata, inoltre, continua la campagna di raccolta fondi a favore dei terremotati.

Oltre al mercato di Campagna Amica di via Roccastrada a Grosseto è possibile trovare altri mercati del circuito Campagna Amica in via Scansanese presso il piazzale della chiesa del Cottolengo (giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e nel centro storico all’interno del Chiostro di San Francesco (giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e il nuovo mercato a Follonica nell’Area Parco Centrale Ex Arena (il sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 13.00).

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI