Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vertice sulla sicurezza: «in provincia situazione migliorata»

Più informazioni su

GROSSETO – Prima riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal nuovo prefetto Cinzia Torraco.

Nel corso dell’incontro è stata fatto il punto sulla situazione dell’ordine e sicurezza pubblica in provincia, al fine di condividere strategie di intervento e modelli di azione.

La situazione complessiva dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia di Grosseto può ritenersi soddisfacente e l’andamento della delittuosità evidenzia, rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, un decremento significativo, grazie alla consolidata e stretta sinergia tra tutti gli interlocutori istituzionali impegnati nella prevenzione.

I risultati conseguiti scaturiscono dall’implementazione dei servizi di prevenzione, svolti in maniera coordinata e mirata, che hanno contribuito a contrastare i fenomeni , soprattutto di criminalità diffusa, facendo registrare un incremento del numero delle persone arrestate o denunciate; le Forze di Polizia continueranno a dedicare massimo impegno all’azione di prevenzione, con particolare riguardo al contrasto dei reati predatori.

Il Prefetto ribadisce l’importanza della collaborazione e della sinergia tra tutti i livelli istituzionali coinvolti nella gestione della sicurezza, rinnovando l’impegno volto a promuovere, anche nell’ambito del Patto per la Sicurezza, interventi volti alla rimozione delle forme di degrado (imbrattamenti di muri o beni pubblici, aree cittadine o periferiche con mancanza di illuminazione), che incidono negativamente sulla sicurezza percepita.

E’ stata inoltre portata all’attenzione del consesso la manifestazione che si terrà presso il Parco Centrale di Follonica il 10 settembre: “Radio Stop Festival per le popolazioni colpite dal terremoto”, che vedrà la partecipazione di numerosi gruppi musicali ed artistici di fama nazionale, per la quale è prevista una vasta affluenza di pubblico, e sono state concordate le relative misure di ordine e sicurezza pubblica al fine di garantire che l’evento si svolga in una cornice di massima sicurezza.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.