Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

66° Palio dei ciuchi, quarta vittoria di fila di Colonna fotogallery

VETULONIA – Parla ancora bianconero la 66° edizione del Palio dei ciuchi di Vetulonia, con la quarta vittoria di fila di Colonna. Corsa avvincente con tanta suspence ed una gran rimonta a sbaragliare la concorrenza degli altri tre ciuchini in gara.

Una domenica di festa per la cittadina etrusca, tra il corteo storico con i figuranti e tamburini, la musica della banda animata di Roccatederighi e con centinaia di persone che non hanno voluto perdersi la gara dei ciuchi, affollando la pista allestita al centro di meditazione Sestinga. Estenuante il via della corsa, con gli animali che non ne volevano sapere di mettersi agli ordini del mossiere e hanno richiesto una quarantina di minuti di attesa, per una corsa che ne dura poco più di uno. Proprio al mossiere Maurizio Minucci è toccato il compito tutt’altro che facile di mettere in “riga” i ciuchi. Anche i fantini hanno dovuto sudare per schierare una linea in apparenza valida, con diverse false partenze.

Quando ormai le luci della sera stavano arrivando è scattata la corsa. Subito in testa Borgo con il ciuco Bibì e il fantino Massimo Mazzarani, che partiva da secondo. Al suo inseguimento tutti gli altri: la Torre allo steccato con Rugiada e il fantino Emanule Rossini, insidiata da San Guglielmo con Balatus e Valentino Russo, e leggermente più staccata Colonna con Centolire e Francesco Ferrari. Anche nel secondo giro dei quattro previsti, in totale circa 400 metri alla tonda, Borgo resisteva al ritorno di San Guglielmo che allargava troppo la seconda curva. Imperiosamente risaliva così Colonna, con la Torre ormai fuori dai giochi. Nell’ultimo giro non c’era più storia, con Colonna che prendeva il largo, chiudendo davanti a Borgo, San Guglielmo e Torre.

La contrada bianco nera si aggiudica così il Palio dipinto dalla concittadina Elisa Poli. «Il palio ha regalato emozioni e una bella giornata di festa a tutto il paese – ha sottolineato l’assessore Walter Massetti – Un plauso all’associazione Vetulonia che ha organizzato l’evento, a tutti i collaboratori e soprattutto alle centinaia di persone che sono venute in paese a gustarsi la magica atmosfera tra tradizione a storia». L’albo d’oro accertato del Palio di Vetulonia: Colonna 24 vittorie, Borgo 16, San Guglielmo 11, Torre 7.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.