Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Foto d’epoca, disegni e filmati per il quarantennale del Gruppo Vela Follonica

FOLLONICA – Si chiuderanno con una mostra i festeggiamenti per il quarantennale del Gruppo Vela LNI Follonica, iniziati a metà luglio. L’evento conclusivo, patrocinato dal Comune di Follonica, è un’esposizione che avrà luogo presso il casello idraulico di via Roma a Follonica che avrà inizio domani venerdì 2 settembre alle 16,30 con un’apertura ufficiale alla presenza delle principali autorità cittadine e si concluderà nella tarda serata di domenica 4. Oltre che celebrativo, lo scopo della mostra è ravvivare l’attenzione dei concittadini follonichesi su un’importante realtà sportiva basata sul volontariato, che da quaranta anni opera con un forte legame con la cittadina del golfo coinvolgendo enti, associazioni, operatori turistici e scuole di ogni ordine e grado, con il solo scopo di promuovere lo sport della vela in tutte le sue specialità attraverso l’insegnamento e l’organizzazione di regate, apportando peraltro un significativo incremento dell’attività turistica per la cittadina del golfo soprattutto nei mesi di bassa stagione.

Il percorso espositivo allestito al casello di Via Roma è prima di tutto un tuffo nel passato velico follonichese grazie a foto storiche di barche e velisti degli anni ’50 e ’60, gli stessi che nei primi anni ’70 appassionarono e sostennero i soci fondatori del sodalizio; inoltre, eccezionalmente restaurata per l’occasione, darà bella mostra di sé proprio una di quelle barche interamente in legno, la “Lalla” , che, come tutte quelle di quel tempo, venivano auto-costruite per lo più di notte nei garages di Senzuno; in esposizione anche foto e proiettati filmati di alcune regate organizzate e di alcuni dei velisti più titolati del Gruppo Vela nei vari anni di attività. Saranno poi visibili i disegni di tutti i partecipanti del Concorso Grafico sul tema della vela a cui hanno preso parte alcuni allievi delle scuole medie primarie e secondarie follonichesi; a seguire si potranno ammirare gli scatti fotografici realizzati da amatori per la partecipazione al concorso “Vele al vento nel blu del mare” promosso dal Gruppo Vela con la collaborazione del Comune di Follonica.

Nella giornata di sabato 3 alle ore 18 alla presenza dell’amministrazione comunale di Follonica, si svolgerà la premiazione ufficiale del concorso fotografico, i cui premi premi sono offerti dall’azienda e agriturismo “Tesorino” di Valpiana do proprietà della socia Elena Neri; a seguire un aperitivo offerto dai locali follonichesi “Limonaia” e “Bonaluna”. Sempre nella giornata di sabato alle 21,30 e sempre in tema di mare e navigazione, avverrà la presentazione e la proiezione del cortometraggio sulla figura del cartografo Paolo Toscanelli, lo scienziato pisano che ispirò l’impresa di Cristoforo Colombo, realizzato dal giovane regista follonichese Filippo Quilghini, socio del Gruppo Vela. L’evento ed i festeggiamenti si concluderanno quindi nella tarda serata di domenica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.