• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Amiata

Successo per le “Marocchinate” e “Italiani Cìncali” gli spettacoli di ieri a Narrastorie fotogallery

0
Successo per le “Marocchinate” e “Italiani Cìncali” gli spettacoli di ieri a Narrastorie
  • copiato!

ARCIDOSSO – Dopo Paolini e la bravissima Francesca Gallo che mercoledì con il racconto/spettacolo “Physa Harmonikòs” nella cornice della cascata d’acqua d’alto, ha fatto assaporare la gioia della nascita di uno strumento musicale, nascosto all’interno di un pezzo di legno, si è conclusa ieri sera la terza giornata di “Narrastorie” il festival del racconto di strada ad Arcidosso, un percorso in continuo crescendo.

Ieri, dopo lo spettacolo per bambini “storie all’improvvisa” è salito in cattedra Ariele Vincenti un giovanissimo attore che ha portato in scena le “Marocchinate” un lavoro di Simone Cristicchi e lo stesso Vincenti. Un argomento, quello affrontato in questa prima assoluta, che solo pochissimi attori fino ad oggi hanno messo in scena, le violenze perpetrate dalle forze di liberazione francesi attraverso le legioni “marocchine”, autorizzate dai comandanti alleati per ricompensa, per aver rotto la resistenza delle forze tedesche in ciociaria ed in particolare nella zona di Montecassino.

Un racconto forte e crudo che ha fatto luce su un periodo buio della liberazione alleata durante il secondo conflitto mondiale, Ariele Vincenti lo ha interpretato con maestria e coinvolgimento, facendo emozionare il pubblico presente, che alla fine lo ha ringraziato con diversi minuti di applausi.

Poi per la conclusione della serata è salito sul palco Mario Perrota con la sua ormai nota “Italiani Cìncali”, racconto sull’immigrazione italiana nelle miniere del Belgio. Anche qui un successo sia di pubblico che di consensi per Perrotta. La serata ha avuto poi un suo epilogo inatteso con un omaggio a Simone Cristicchi dedicatogli da un gruppo musicale amiatino i “Leggera Electric Folk Band” che, con alcuni dei loro scanzonati pezzi musicali, hanno salutato tutti. Domani la manifestazione prosegue con un altro nutritissimo programma. Questa iniziativa sta veramente riscuotendo un successo notevole , forse anche inatteso, per cui sarà interessante domenica, quando verranno tirate le conclusioni di questi 6 giorni di “Narrastorie”, capire il futuro di questa interessantissima iniziativa (foto Daniele Badini).

guarda tutte le foto
5
Successo per le “Marocchinate” e “Italiani Cìncali” gli spettacoli di ieri a Narrastorie
Barbara Farnetani
26 Agosto 2016 alle 13:19
  • Amiata
  • Cultura
  • Narrastorie
  • Amiata
  • Arcidosso

Continua a leggere

“Oggi come ieri”: tre cantori maremmani lanciano un progetto di musica itinerante
Attualità
(09:13) “Oggi come ieri”: tre cantori maremmani lanciano un progetto di musica itinerante
Narrastorie: inizio positivo e il primo giorno è già un successo
Amiata
(13:43) Narrastorie: inizio positivo e il primo giorno è già un successo
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di gennaio secondo Tripadvisor
Enogastronomia
(09:54) Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di gennaio secondo Tripadvisor
GROSSETO – Torna l'appuntamento con le classifiche dei migliori ristoranti secondo le recensioni di Tripadvisor, la più importante piattaforma al…
15 Gennaio 2026
  • Enogastronomia
  • Ristoranti
  • Tripadvisor
  • 276
Al via i corsi del club Lo Scoiattolo: oltre sessanta baby sciatori sulla neve
Sport invernali
(18:22) Al via i corsi del club Lo Scoiattolo: oltre sessanta baby sciatori sulla neve
AMIATA - Con più di 60 bambini e ragazzi sulla neve, sono ufficialmente iniziati i corsi organizzati dallo Sci Club…
13 Gennaio 2026
  • Corsi
  • Sci
  • Sci Club Lo Scoiattolo
  • Uisp
  • 59
Santa Fiora verso il Piano operativo: incontro pubblico a Bagnolo. Ecco quando
Amiata
(14:06) Santa Fiora verso il Piano operativo: incontro pubblico a Bagnolo. Ecco quando
SANTA FIORA - Prosegue il percorso di ascolto e confronto promosso dal Comune di Santa Fiora per la redazione del…
13 Gennaio 2026
  • Bagnolo
  • Piano Operativo
  • 20
Completato il restauro della chiesa: «Più sicurezza e bellezza per uno dei luoghi simbolo del paese»
Arcidosso
(09:47) Completato il restauro della chiesa: «Più sicurezza e bellezza per uno dei luoghi simbolo del paese»
Sabato 17 gennaio, durante la Festa di Sant’Antonio Abate, benedizione del Cardinale Augusto Paolo Lojudice
13 Gennaio 2026
  • Chiesa
  • 30
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.