Tesserini venatori: ecco giorni e orari per la consegna a Grosseto, Roccastrada e Orbetello

GROSSETO – In tutti i comuni è in corso la distribuzione dei tesserini venatori regionali per la stagione di caccia 2016/2017. Ogni ufficio ha orari e regole differenti che cambiano di amministrazione in amministrazione. A Grosseto la distribuzione è iniziata il 23 agosto. La consegna è prevista all’ufficio turismo e agricoltura, via Colombo 5 piano terra. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. In via eccezionale, la distribuzione dei tesserini sarà possibile anche mercoledì 25 e 31 agosto dalle 15 alle 17.

Il Comune ricorda che per ritirare il tesserino è necessario essere in regola con la licenza di caccia (porto d’armi in corso di validità). Occorre anche esibire – pena il rifiuto di consegna – “l’allegato alla licenza di porto di fucile a uso caccia” detto comunemente allegato giallo. É importante avere con sé la ricevuta di consegna del tesserino della passata stagione venatoria. Il Comune invita i cacciatori a esibire, al momento della pratica, le ricevute attestanti l’avvenuto versamento delle quote Atc al fine di agevolare la registrazione sul tesserino in caso che queste non fossero presenti.
Nell’occasione del ritiro del nuovo tesserino venatorio è richiesta la consegna del vecchio per tutti coloro che non lo avessero ancora fatto.

Si comunica inoltre che i tesserini venatori regionali saranno consegnati esclusivamente ai cacciatori titolari o a terze persone munite di delega scritta o tramite le associazioni dei cacciatori; la delega dovrà contenere i dati anagrafici del delegante e del delegato e riportare la seguente causale: “ritiro del tesserino venatorio regionale s.v. 2016/2017” e la copia  del documento d’identità del delegante.

A Roccastrada la consegna è invece iniziata il 22 agosto presso l’Info desk al piano terra del Palazzo comunale. L’Info desk è aperto dalle 8.30 alle ore 13, dal lunedì al venerdì, e dalle ore 15 alle ore 17.30 il martedì e il giovedì. Nella frazione di Ribolla, presso il Centro Civico i tesserini saranno distribuiti lunedì 29 agosto dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle 15 alle ore 17.30 e martedì 30 agosto dalle ore 15 alle ore 17.30. Gli interessati a ricevere i tesserini venatori dovranno presentare la Licenza di caccia in corso di validità e la ricevuta di consegna del Tesserino venatorio dell’anno precedente. I tesserini venatori sono distribuiti gratuitamente e potranno essere rilasciati solo ai cittadini residenti nel Comune di Roccastrada ed avranno validità su tutto il territorio nazionale.

A Orbetello il rilascio verrà effettuato presso l’ufficio caccia in via Palanca nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16. Per ritirare il tesserino è necessario esibire il porto d’armi, la ricevuta del versamento della tassa di concessione, l’allegato giallo, la ricevuta della restituzione del vecchio tesserino e il pagamento delle ATC scelte.

Commenti