Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finanziamenti per la Laguna. Paffetti: «Sono arrivati grazie a noi»

Più informazioni su

ORBETELLO – «Soddisfazione per l’arrivo di nuovi finanziamenti per la Laguna di Orbetello ottenuti grazie al lavoro fatto nella precedente amministrazione».

Tornano a farsi sentire i membri dell’opposizione consiliare orbetellana capitanati da Monica Paffetti, i quali si congratulano di un interessante risultato: «Abbiamo presentato insieme a Regione Toscana e Provincia di Grosseto un progetto europeo, alla fine del 2015, finalizzato a sviluppare un piano d’azione congiunto per la gestione integrata e la valorizzazione eco sistemica della rete transfrontaliera delle lagune, dei laghi e degli stagni – spiegano loro – tale progetto verrà attuato con azioni sui siti naturali di Calich, Lago di Massacciuccioli, Laguna di Orbetello , Biguglia e delle antiche saline di Pesquires e Villepey. Il piano si realizzerà a partire da modelli di gestione delle aree umide coerentemente con le normative nazionali.

«Il progetto è finalizzato a creare un percorso di sviluppo partecipato con la condivisione delle esperienze dei vari partner, nell’ottica di creare un modello transfrontaliero. Nel progetto orbetellano sono stati previsti interventi di monitoraggio della Laguna a partire dall’uso di un drone, la diversificazione del reddito dei pescatori con acquisto di barchini per la pesca sportiva e la realizzazione dell’ufficio laguna per un totale di 349.000 euro.. Un ringraziamento va al dirigente Fabbri – concludono i consiglieri legati alla passata maggioranza – che ha seguito il progetto, come Provincia prima e come Regione poi. Tali risorse potranno quindi aggiungersi a quelle stanziate dalla Regione Toscana per la Laguna nell’obbiettivo di migliorar la gestione della stessa in una logica proiettata nel futuro visti, gli scarsi risultati delle gestioni passate».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.