Cultura

Fondazione Grosseto Cultura: è l’architetto Giuseppe Chigiotti il nuovo presidente

Vivarelli Colonna - Chigiotti
- Foto d'Archivio

GROSSETO – Rinnovato il Consiglio di amministrazione della Fondazione Grosseto Cultura: l’architetto Giuseppe Chigiotti sarà il presidente.

“Sono onorato di poter dare un contributo fattivo alla mia città attraverso lo strumento della Fondazione – commenta Chigiotti -. Mi propongo di rafforzare l’identità della nostra comunità e attirare l’attenzione nazionale e internazionale su Grosseto: vogliamo che anche la Maremma possa diventare meta di un turismo diverso”.

Accanto a lui, Simona Bertelli, Luisa Morelli, Alessandra Paolini e Sebastiano Venier siederanno nel consiglio che si insedierà ufficialmente domani.

“Vogliamo puntare sulla Fondazione perché siamo consapevoli che il nostro territorio può e debba vivere di cultura – commenta il sindaco Vivarelli Colonna – ed è per questo che scommetteremo sull’economia legata alla conoscenza, alle arti e ai saperi. Abbiamo bellezze artistiche e naturalistiche senza eguali che non sono soltanto affascinanti ma possono generare un valore economico.”

“La Fondazione sarà uno strumento fondamentale di progettazione delle attività culturali del Comune – spiega Luca Agresti, vicesindaco con delega alla Cultura -. Tra le idee che abbiamo già in mente, ci attiveremo per mettere in rete l’archeologia: scavi di Roselle e Museo di piazza Baccarini sotto un’unica regia, coinvolgendo in maniera fattiva la Sovrintendenza. Vogliamo poi riportare la Chelliana a Palazzo Mensini, con un progetto di biblioteca contemporanea e funzionale a riattivare i flussi nel centro storico.”

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI