Teatro delle rocce

La Kansas city di Bianciardi rivive nella miniera di Ravi Marchi: lunedì lo spettacolo fotogallery video evento

RAVI MARCHI – Attenzione: lo spettacolo è stato rinviato, causa maltempo a lunedì sera alle 21.30

Otto quadri, otto differenti situazioni, immagini proiettate sulla roccia, la musica di batteria, chitarra, clarinetto, sax… la voce, la voce, la voce… “Kansas city Vita immaginaria di Luciano Bianciardi nei luoghi della sua storia scritta e vissuta” non è un racconto, ma tanti racconti.
Lo spettacolo, che andrà in scena questa sera alla ex Miniera di Ravi, parte dall’idea di Bianciardi e dall’amore per la sua città, Grosseto, che lui chiamava Kansas city.

«Un amore così intenso da lasciare tracce nella realtà. Modificandola. Era un tormentone – dice l’autore Claudio Riggio – Grosseto come Kansas City. Un uomo è i luoghi in cui è stato amato e amare è farsi portare altrove, in un altro luogo. Così Grosseto, la sua città, era Kansas City. Così Bianciardi era un altro uomo». Otto quadri per una radiocommedia. È questo il sottotitolo dello spettacolo pensato da Claudio Riggio, con Antonio Calandrino.

«Mi ha sempre incuriosito il fatto che un uomo, innamorato della propria terra, la mia terra, la chiamasse con un altro nome – afferma Riggio -. Sentirsi straniero, perpetuamente adolescente della propria vita, investito da quella felicità di risentirsi se stesso, come ci capita scendendo da un treno, in una stazione, in una città nuova, sconosciuta. Ma se è così, e Bianciardi lo aveva capito, l’unico viaggio possibile è quello immaginario, l’unico in grado di portarci veramente lontano, a casa nostra. Noi felici e sconosciuti».

«Kansas city è pensato come una partitura per una prova; contiene osservazioni, suggerimenti, idee da sviluppare che non saranno mai eseguite. Ma che la voce dell’attore in scena riporta e consegna al pubblico – racconta Riggio -. Uu giornalista è incaricato di scrivere una biografia di Luciano Bianciardi. Si innamora, però, dei luoghi della sua vita. Reinventandola».

Lo spettacolo si svolgerà questa sera,  domenica 24 luglio, alle 21.30, presso il suggestivo teatro ricavato nella ex miniera di Ravi Marchi. Il biglietto costa 7 euro (ridotto 5 euro). Per prenotare 347-0840413 (Monica).

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI