Ripescaggi in Lega Pro: aumenta il numero dei posti disponibili. Il Grosseto attende

GROSSETO – Si allargano le possibilità di ripescaggio per accedere alla prossima Lega Pro. Il Consiglio Federale, dopo la riunione di questa mattina, ha emesso i primi verdetti, portando momentaneamente a 12 i posti disponibili per essere ammessi alla terza serie.

Graduatorie. Dopo la riammissione della Casertana, sono state escluse Rimini, Pavia e Paganese, anche se la società campana è intenzionata a presentare ricorso. A questo aspetto si aggiunge però che appare certa l’ammissione della Caronnese in sostituzione del Bellinzago, con i posti effettivi che scenderebbero a 11. La situazione resta ancora tutta da decifrare, perché scorrendo la graduatoria, tra i club appena retrocessi solo il Cuneo sembra avere la strada spianata, mentre altre 4 formazioni restano in bilico e altrettante sono estromesse a priori. Tra le vincenti dei play-off di serie D, invece, alla già citata Coronnese, si potrebbero aggiungere Fano, Fondi e Olbia. Di fatto le ripescabili in prima battuta potrebbero essere 8, con 4 posti ancora liberi per tornare al format a 60 squadre. Ecco allora che si scenderebbe ancora alle ripescabili in seconda battuta, ovvero quelle formazioni che hanno perso i play-off, con Forlì e Seregno in pole position. Ipoteticamente, quindi, resterebbero ancora 2 posti utili da assegnare tra le ripescabili in terza battuta, ovvero tutte quelle squadre non inserite in graduatoria e che presenteranno domanda. Tra queste potrebbe esserci anche il Grosseto. I biancorossi oggettivamente non hanno moltissime speranze, ma comunque potrebbero provarci.

Le date. Le domande per il ripescaggio andranno presentate entro il prossimo 26 luglio alle 19. Il Consiglio di Lega le analizzerà e le passerà alla CoViSoC. Il 21 luglio si svolgerà il sorteggio del tabellone della Coppa Italia. Il 4 agosto saranno ufficializzati i nomi delle squadre ripescate e nei giorni successivi saranno resi noti i tre gironi della Lega Pro. L’8 agosto saranno compilati i calendari. Infine il 28 agosto inizierà il campionato.

Commenti